Un piccolo centro, anziani spesso in casa con i loro risparmi e i malviventi che si "arrampicano" persino sulle montagne di Valvori per mettere in atto i loro raggiri. Per fortuna tra l'acume della gente e l'intervento rapido dei carabinieri, il tentativo criminale di due "venditori di santini", pronti a intrufolarsi nelle case, è stato sventato.

La vicenda

In giro, nella piccolissima frazione di Vallerotonda, ci sono due campani. La gente li nota e quando iniziano a bussare alle case provando a vendere immagini sacre l'allerta corre veloce. È il passaparola a creare la giusta trama per informate tempestivamente i Carabinieri. Quei soggetti hanno sollevato troppi sospetti e la paura che vogliano solo introdursi in casa è la molla dell'allarme. Così i Carabinieri di Vallerotonda immediatamente diramano le ricerche agli altri Comandi limitrofi, indicando la targa dell'autovettura a bordo della quale i due si sono allontanati.

Vengono bloccati, poco dopo, nel centro di Sant'Elia Fiumerapido dai militari della locale stazione e per i due campani (di cui uno già noto per furto in abitazione e stupefacenti) scatta la proposta della misura di prevenzione del Fvo, con divieto di ritorno in quel Comune per tre anni. In paese rimane la paura. Ecco perché sia a Cerreto che a Vallerotonda, come è consuetudine del- l'Arma per mettere in guardia la popolazione, il comandante della stazione, in parrocchia, comunica un "avviso speciale" ai tanti anziani riuniti.

«State attenti»: un intervento focalizzato sulle indicazioni utili e sui suggerimenti per smascherare i malintenzionati e le loro argute strategie. La settimana prossima si replica a Cardito e Valvori, ma al dopo-messa sarà presente anche il sindaco Gianfranco Verallo che così commenta l'accaduto: «Per raggirare gli anziani viene messo in campo ogni escamotage utile. Quando poi si toccano i tasti giusti, in genere sono quelli familiari, è facile che cadano nella truffa. Bisogna continuare a mantenere alto il rapporto con le istituzioni per fare squadra perché la gente oggi chiede una sola cosa: la sicurezza».

I precedenti

In passato un caso simile. Ad agire sempre una coppia che, raggiunta la zona di montagna, bussa a casa di anziani per raccontare la storiella del compleanno della figlia che ha ordinato una batteria di pentole. Il regalo speciale, però, va saldato e vengono chiesti soldi liquidi. Ma l'anziana non ne possiede e così la chiama. Ma basta impugnare il cellulare per vedere i due malintenzionati fuggire via.