Il cavalcavia continua a fare paura. Troppa. Soprattutto dopo i fatti di cronaca nazionali degli ultimi giorni. Si temono crolli più consistenti, dopo quelli avvenuti nel 2011 e fino a pochi mesi fa. Si chiede a chi di competenza di intervenire quanto prima per ulteriori sopralluoghi. In bella vista ci sono ancora i new jersey al lato della carreggiata e la segnaletica che indica il senso unico alternato e il limite a 20 km/h lungo il tratto tra Casamari-Scifelli. Parliamo del ponte della superstrada Sora-Ferentino, nel territorio di Veroli. Sotto la lente anche il manto stradale, completamente dissestato.

Era il 2011 quando da un lato del cavalcavia iniziarono a cadere pezzi di intonaco mettendo in allerta gli automobilisti di passaggio. Dopo l'attento sopralluogo dei vigili del fuoco e dei tecnici della Provincia venne chiusa una corsia per motivi di sicurezza. Inevitabili i disagi ai tanti automobilisti che quotidianamente percorrevano laprovinciale 263 che collega Casamari a numerose frazioni verolane tra cui Scifelli, Fontana Fratta, Bagnara e Santa Francesca. Il senso unico alternato è stato istituito  per diversi anni, fin quando quelle transenne vennero posizionate sul lato della carreggiata. Mesi fa la denuncia del consigliere comunale Egidio Lombardi, vittima inconsapevole dell'insolita pioggia di detriti. Proprio l'amministratore chiese un nuovo sopralluogo. Ora torna la paura sulla Sp 263, soprattutto dopo la tragedia che si è consumata sulla A14 vicino ad Ancona. Si chiedono all'Astral nuove verifiche.

Un frammento di cemento era finito proprio sull'auto del consigliere comunale Egidio Lombardi mentre era diretto a Scifelli. «Ho avuto davvero paura – raccontò Lombardi - un frammento di qualche centimetro che ha colpito il parabrezza della mia auto, nessun danno per fortuna. Ho già chiesto al sindaco di sollecitare l'Astral per immediati controlli statici della struttura. Invito io stesso l'azienda stradale a redigere documentazione che attesti la stabilità del ponte: se è sicuro, come abbiamo sempre creduto, perché continuano a cadere frammenti? Dobbiamo aspettare l'ennesima tragedia? La superstrada è attraversata da auto e camion ad ogni ora del giorno». Un nuovo appello, ora, degli automobilisti. I tanti che chiedono di effettuare verifiche il prima possibile.