Una donna, aggredita da cani, è rimasta seriamente ferita ad polpaccio. Giovedì scorso 9 marzo, verso le 13, una signora residente in via Stanze di Foggia, nei pressi dello stabilimento ex Videocolor, è stata assalita da quattro cani, di cui 2 di razza considerata a rischio, che l'hanno azzannata agli arti inferiori. La donna, 62enne residente nei dintorni, è stata soccorsa dai sanitari di Ares 118 e trasportata all'ospedale di Frosinone, dove si trova tuttora ricoverata. Le ferite sembrano essere piuttosto serie, e probabilmente si renderà necessario e un delicato intervento di ricostruzione chirurgica.
Le indagini per identificare i proprietari dei pittbull, protagonisti dell'assalto assieme ad un paio di randagi, sono curate dagli uomini del comando della Stazione dei carabinieri di Anagni, unitamente agli esperti del servizio veterinario della Asl.
La zona in cui è stato registrato l'episodio, nel cerchio di un paio di chilometri, ha fatto registrare altri episodi del genere: uno riguardante l'aggressione senza gravi esiti per fortuna, a danno di due uomini che transitavano lungo la via Morolense; il secondo episodio, che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche, interessava invece due ragazzi a bordo di un quad, che per sfuggire all'attacco di 4 enormi maremmani sono finiti nel fossato, a seguito del ribaltamento del mezzo.
I cani, belli e coccolati e soprattutto importanti sia per la protezione della casa e degli armenti che per la compagnia, che danno a bimbi ed anziani, sono talvolta protagonisti di fatti incresciosi. Molto spesso non vengono tenuti come si dovrebbe, e a volte la negligenza scambiata per amore, contribuisce a tristi avvenimenti. La piaga del randagismo, poi, è in evidente aumento. Gli animali si accoppiano riproducendosi senza limite, e la difficoltà a trovare cibo li rende aggressivi.
Nel "piano triennale delle opere pubbliche" il comune ha destinato una cifra importante alla ultimazione del canile iniziato nei pressi della ex discarica di Radicina. La situazione non è rosea: le strutture appena accennate necessitano di importanti lavori di completamento.