Si parla spesso di scarso senso civico e omertà. Ma stavolta i fatti raccontano un'altra verità: proprio l'onestà e la solidarietà hanno sventato un'ondata di furti.
È accaduto in una contrada a ridosso della regionale 155 per Fiuggi, a qualche chilometro da Tecchiena Osteria. Martedì scorso, intorno alle 18, dalla finestra di casa sua un cittadino ha notato un'auto sospetta entrare in una proprietà privata; poi ha visto quattro persone avvicinarsi a una palazzina dove abita un artigiano che lavora in un comune vicino. Dalle luci spente ha pensato che in casa non ci fosse nessuno. Perciò si è insospettito e ha telefonato al propietario della palazzina che ha subito chiamato la moglie mentre l'attento vicino allertava i carabinieri.
La donna era in casa. Suo marito le ha raccomandato di chiudersi dentro e di non aprire a nessuno. Le ha detto anche di accendere tutte le luci, un accorgimento che ha funzionato spaventando i ladri che sono fuggiti di gran carriera a bordo di una vettura parcheggiata nelle vicinanze. Il vicino ha fatto anche di più: è riuscito a prendere alcuni numeri della targa dell'utilitaria usata dei ladri per la fuga e a consegnare tutto ai carabinieri che ora indagano per risalire al proprietario della vettura e alla banda di malviventi.