Sabato scuola chiusa per cacciare i topi. Non è bastato attuare immediatamente il protocollo se- condo quanto indicato dalla normativa vigente: è arriva l'ordinanza per bonificare il plesso di via Dante Alighieri dai roditori che hanno creato diversi disagi negli ultimi mesi allarmando non poco le famiglie degli scolari. La scuola primaria "Arduino Carbone" dell'Istituto comprensivo Sora 1 sarà chiusa per la giornata di sabato 11 marzo 2017: lo ha stabilito ieri il sindaco Roberto De Donatis con l'ordinanza numero 10732.

Soddisfazione è subito stata espressa dalla dirigente scolastica Rossella Pozzuoli che da mesi è alle prese con il problema dei topi. «Ci siamo presi cura da subito dei bisogni dei bambini e dei ragazzi anche attraverso il dialogo costante con le famiglie - sottolinea la preside dell'istituto - Continueremo a farlo anche in futuro. Ringrazio l'amministrazione comunale di Sora per aver risolto questa antipatica faccenda».

Impegnata sin dal primo momento per risolvere la situazione è anche la consigliera con delega all'istruzione Serena Petricca. «Abbiamo effettuato una ricerca di mercato per trovare una ditta esperta che si occupasse della derattizzazione - spiega - È stata affidato l'incarico alla ditta "Max servizi" con determina dirigenziale del 2 marzo. Per meglio tutelare la salute degli alunni e scongiurare pericoli igienico-sanitari, durante la derattizzazione abbiamo ordinato la chiusura dell'edificio scolastico. L'affidamento del servizio a una ditta specializzata sicuramente darà modo di procedere all'eliminazione completa del problema.

Pertanto, alla ripresa delle lezioni di lunedì 13, questo disagio rimarrà solo un brutto ricordo. Il nostro impegno per i bene dei bambini è stato massimo - conclude la Petricca - in conformità con quanto previsto dalla legge». Anche i genitori, che in questi due mesi hanno più volte segnalato la problematica sia al Comune sia alla dirigente scolastica, si sentono rasserenati dalla scelta effettuata.

Intanto, nei giorni scorsi la ditta incaricata di eseguire la derattizzazione ha effettuato un sopralluogo nella scuola ed è pronta per l'intervento. «Alcuni lavori sono già stati svolti - precisa il sindaco De Donatis - e ora termineremo l'intervento con la derattizzazione dei locali».