Lui, un cinquantenne da sempre introverso, che ha dedicato la vita all'azienda di famiglia. Anni passati in mezzo ai campi ad accumulare beni e denaro guadagnati e mai spesi perchè, figlio unico, non aveva mai trovato una donna da sposare. La madre, ultra settantenne, un giorno ha deciso che per quel figlio musone era arrivato il tempo di metter su famiglia. In lei il pensiero di morire senza vederlo davanti all'altare. Così ha preso uno di quei giornali di gossip in edicola ed ha scritto ad un indirizzo di un'agenzia matrimoniale.

Le hanno fornito i contatti di alcune donne e lei ne ha scelto uno, le piaceva il nome che le ricordava quello di una principessa, Isabella. Lei, una trentaquattrenne di origini sud americane, orfana e senza famiglia, sembravala nuora ideale. Dopo lo scambio di alcune lettere e delle fotografie, ovviamente tra la futura suocera e la giovane, Isabella ha preso un volo per arrivare in Italia. Solo qualche giorno prima dell'arrivo l'uomo è stato avvisato dei progetti materni ed è stato incaricato di andare all'aeroporto per accogliere la futura moglie. Come per ogni altra decisione della madre, l'uomo ha obbedito ed è andato a Roma. Sono partiti immediatamente i preparativi per le nozze, che si sarebbero dovute celebrare in primavera. L'anziana ha prospettato al figlio il desiderio di diventare nonna il prima possibile. Il figlio per mesi ha fatto finta di non capire il messaggio materno fino a qualche settimana fa quando, ormai esausto, ha detto alla madre che non sarebbero riusciti ad assecondare quel desiderio. «Isabella non può avere figli, e non può averli perchè in realtà lei è un lui».

Poche e semplici parole che hanno fatto esplodere la madre del cinquantenne come una pentola a pressione. La sua adorabile e servizievole futura nuora in realtà era un trans. L'anziana tra insulti e maledizioni ha chiesto al figlio di mandarla via da quella casa e il figlio invece le ha risposto che lui l'avrebbe sposata lo stesso, che alla fine quello "era un dettaglio" e che a cinquant'anni un figlio non serviva visto che aveva trovato una persona che gli voleva bene per quello che era. La settantanovenne non ha sentito ragioni e ha inseguito Isabella per tutta la proprietà con una scopa di saggina. La trentaquattrenne si è prima nascosta e poi ha fatto i bagagli e si è dileguata nel nulla. Portando con lei tutti i regali ricevuti per le nozze, gioielli, biancheria e piccoli elettrodomestici. Nozze saltate e infarto sfiorato per l'anziana.