Il I A Classico del Liceo Pietrobono di Alatri accede di diritto alla finalissima dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall'agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica Scuola.

Lo spareggio fra le classi si è svolto lo scorso martedì 28 febbraio, in un'aula dell'istituto: gli studenti delle tre classi coinvolte (1 A Classico, 4 B Scientifico, 5C Classico), guidate dalla professoressa Angela Flori, insegnante di italiano e latino, si sono sfidati a suon di lipogrammi, logogrifi, rime e acrostici proposti per l'occasione da un docente d'eccezione: Andrea Delmonte, coordinatore editoriale di Comix.

Divertiti ed emozionati tutti i ragazzi partecipanti, che ci hanno raccontato come questa esperienza sia stata istruttiva ed interessante. «Credo di parlare a nome di tutti - ci racconta uno studente - quando dico che avvicinare la grammatica italiana attraverso dei giochi non è una cosa che capita in tutte le scuole e noi siamo fortunati ad aver avuto questa bella opportunità». Poi continua: «Ho imparato più facendo questi esercizi che in ore passate sui libri».
A vincere le semifinali come detto il I A del Classico: «Siamo emozionatissimi, non solo avremo l'opportunità di visitare Torino, ma parteciperemo a un concorso nazionale! Una cosa da raccontare ai nipoti!».

Al Lingotto gli studenti del Liceo Pietrobono sfideranno le altre due classi finaliste della sezione scuole superiori, ossia il Liceo "Tommaso Campanella" di Lamezia Terme (CZ) e il Liceo Scientifico "Federigo Enriques" di Livorno.