Si terrà oggi la fiaccolata organizzata dall'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus, arrivata alla sua tredicesima edizione.  Fu istituita dopo la morte dell'allora diciassettenne Roberto Cocco, avvenuta per un brutto incidente sulla Monti Lepini il 20 febbraio 2004. Da allora la fiaccolata serve a ricordare tutte le persone che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali, in particolare quelle che si sono spente sulla Monti Lepini, luogo in cui si svolge il corteo.

Negli anni su questa strada hanno perso la vita infatti tanti, troppi ragazzi. La fiaccolata in ricordo di tutte le vittime di incidenti stradali partirà alle 18 da viale Madrid (quartiere Cavoni), per terminare alle 19 con la Messa di commemorazione dei defunti, presso la chiesa di San Paolo. Un'occasione anche per denunciare la situazione in cui la Monti Lepini ancora adesso versa, con buche, asfalto dissestato e scarsa illuminazione.
«Anche quest'anno, a distanza di 13 anni dalla morte, per incidente stradale, del giovane Roberto Cocco – si legge in una nota dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada – chiediamo ad ognuno di partecipare, per ricordare tutte le vittime della strada e protestare per la scarsa sensibilità con la quale, ad ogni livello politico ed amministrativo, viene affrontato (o non affrontato) il problema della sicurezza stradale. Il luogo della manifestazione non è casuale: la Monti Lepini, oltre ad essere la strada su cui hanno perso la vita tanti cittadini».