«Si tratta di interventi fondamentali e a forte impatto sociale. A rischio povertà sono davvero in tanti, sia singoli individui che intere famiglie. La perdurante carenza di lavoro, la crisi dell'edilizia e la disoccupazione giovanile, sono fattori che non risparmiano il nostro territorio. Il nostro Ente è già impegnato a sollevare famiglie in difficoltà da spese fisse, come nel caso di pagamento di utenze indispensabili come la luce e l'acqua». È quanto sottolinea il sindaco Simone Cretaro informando i cittadini degli interventi per il "contrasto alla povertà".

Con un avviso pubblico, infatti, diramato dal Distretto Sociale "B" di cui fa parte il Comune di Veroli, sono stati resi noti i requisiti che i cittadini devono possedere per poter accedere ai benefici e contributi regionali: cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea mentre per i cittadini extracomunitari è indispensabile il possesso di regolare permesso di soggiorno; la residenza nel Comune di Veroli ed un ISEE in corso di validità di importo pari o inferiore a 4.000 euro. Non hanno diritto tutti coloro che nel corso dell'anno abbiano altri contributi come il SIA ed il contrasto al disagio abitativo o che siano fruitori di una prestazione economica comunale straordinaria o continuativa per un importo di mille euro.

 «Questa ulteriore opportunità - aggiunge il primo cittadino - seppure non risolutiva, è necessaria per contrastare un fenomeno, quello della povertà, che in periodi come quelli che stiamo vivendo è sempre dietro l'angolo, come dimostrano le centinaia di famiglie che a vario modo seguiamo annualmente nei servizi sociali».

Gli interventi, infatti, vanno proprio verso questa direzione e, tra questi, il sostegno per i buoni spesa/buoni pasto, contributi per pagamento utenze, servizi scolastici, servizi alla persona. Tali contributi saranno graduati da un minimo di 250 euro ad un massimo di mille euro a seconda che trattasi di persona richiedente adulta e singola, oppure appartenente a nucleo familiare con la presenza di uno, due o tre e più minori.

«I soggetti ammessi – continua il sindaco Cretaro – avranno un percorso di spesa dei contributi concessi che verrà monitorato dall'assistente sociale. Ciò al fine di responsabilizzare i beneficiari di utilizzare i contributi ricevuti per far fronte a spese indispensabili e prevenire, quindi, ogni distorsione che non farebbe altro che aggravare la situazione di disagio personale e familiare già precaria dell'interessato».

Le domande possono essere presentate nel corso del 2017 presso l'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Veroli (tel.0775 885265) utilizzando la modulistica predisposta e disponibile sul sito internet dell'ente comunale www.comune.veroli.fr.it e su quello del Distretto Sociale "B" all'indirizzo www.distrettosocialefrosinone.it. In entrambi i siti è consultabile anche l'avviso pubblico.