Una fuga di gas che continua a generare problemi e su cui si sta lavorando senza sosta. La scuola Elementare "Paola Sarro" di Pontecorvo resterà chiusa anche nella giornata di oggi per consentire ulteriori verifiche. L'intera vicenda è partita lo scorso 18 febbraio quando venne segnalato un fortissimo odore di gas fuori dal plesso scolastico nelle vicinanze del piazzale Romita. Un odore eccessivo che ha spinto i cittadini a lanciare l'allarme richiedendo interventi immediati. E la macchina amministrativa si è subito mobilitata con l'intervento del personale dell'ufficio tecnico comunale che ha potuto constatare una forte fuoriuscita di gas metano dalla conduttura che serve il locale caldaie.

Nel giro di pochissimo tempo si è proceduto a chiudere la fornitura di gas e a sospendere tutte le attività didattiche per permettere la riparazione. Un atto assunto per tutelare i bambini e il personale scolastico che ogni giorno sono presenti nella struttura. Il lavoro delle squadre tecniche comunali e di quelle della società fornitrice del servizio è andato avanti con la massima velocità. Ma la perdita registrata in più punti della conduttura ha creato qualche problema in più rispetto al previsto. Per questo motivo la chiusura della scuola si è prolungata ulteriormente e proseguirà anche nella giornata di oggi.

«L'ufficio tecnico comunale ha effettuato le necessarie riparazioni - spiegano dal palazzo municipale -Tuttavia è emersa la necessità che il gestore del servizio di distribuzione verifichi il corretto funzionamento dell'impianto di adduzione del gas metano dell'immobile scolastico al fine di consentirne il ripristino in piena sicurezza per gli utenti dell'edificio». Un'attività certosina seguita passo dopo passo dal sindaco, Anselmo Rotondo, e dall'assessore alla Pubblica istruzione, Armando Satini, che hanno monitorato lo stato di avanzamento degli interventi. Per questo motivo anche nella giornata di oggi la scuola resterà chiusura. Le ultime verifiche per tutelare al massima la sicurezza di bambini e personale scolastico che quotidianamente frequentano la struttura scolastica.