Ladri senza dignità, violato un luogo simbolo. Entrano all'ospedale San Benedetto e dopo essere saliti all'ultimo piano sradicano il tabernacolo presente all'interno della cappella e si dileguano. Senza essere visti hanno deciso di compiere la loro azione vandalica e criminosa.
Il personale del nosocomio, ma anche le suore che gestiscono il luogo sacro, i fedeli e tanti ricoverati saputa la notizia, si appellano ai malviventi sacrileghi e chiedono di restituire almeno le ostie che erano custodite all'interno. O tutto il tabernacolo che avrebbe un valore modestissimo considerando che è stato realizzato usando metalli belli e rifiniti sì, ma non nobili e preziosi.
«Siamo disposti a perdonare e a pregare per chi è sceso così in basso nella scala della dignità umana - hanno esclamato gli operatori del San Benedetto - pur di riavere il materiale sacro».
Sul fatto indagano i carabinieri che questa mattina sono andati nel reparto al quinto piano per capire chi fosse presente al momento del furto.