A Isola del Liri arriva la rete in fibra ottica di Tim che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 100 megabit al secondo. Il programma di copertura del territorio del comune di Isola del Liri prevede entro il prossimo mese di maggio di raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie alla posa di 6,4 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 23 armadi stradali alla centrale di Isola del Liri e in parte a quella di San Domenico.

Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di Tim, mentre per gli scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di inter- vento, l'area occupata dal cantiere, l'effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. I lavori saranno subito avviati in diverse zone del territorio comunale: in va Selva, via Granciara, Corso Roma, in via Pirandello, via Verdi, viale Piscicelli e via Po; in via Tevere, via Napoli e via Capitino.

A partire dalla metà di giugno, famiglie e imprese di Isola del Liri potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l'esperienza della navigazione in rete da casa o dall'azienda, abilitando nuovi servizi. Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in hd, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart tv. Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza.

Un passaggio importante che apre nuove Il sindaco Vincenzo Quadrini possibilità per i settori sia pubblici che privati in tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l'info mobilità. «La banda ultra larga - ha commentato il sindaco, Vincenzo Quadrini - è un elemento essenziale per lo sviluppo, per consentire a cittadini e imprese di accede- re a servizi all'avanguardia. Un passo avanti nel diritto alla cittadinanza digitale dei nostri cittadini». «La banda ultralarga - ha concluso l'assessore Marziale - non rappresenta più un optional, ma un vero e proprio strumento per avere gli stessi diritti di chi abita nei grandi centri urbani».