Tornano a colpire e lo fanno a raffica. Ma stavolta i ladri hanno dovuto faticare non poco per scappare, non solo dalle forze dell'ordine, ma anche dai cittadini che hanno letteralmente circondato la loro area d'azione. Tre colpi a Piumarola centro, frazione di Villa Santa Lucia. Uno solo quello andato a segno, dove i malviventi hanno fatto incetta di qualsiasi oggetto di valore lungo il loro cammino. Oro, preziosi e qualche soldo per poi fuggire via.

Ma, non contenti, hanno provato a visitare anche altre case nel cuore della piccolissima frazione del comune del Cassinate dove tutti si conoscono e convivono beatamente. Troppo rumorosi, sorpresi a salire su una scala, e l'allarme di uno è diventato il grido di "giustizia" corale. Immediatamente la gente ha iniziato a far correre sui cellulare l'allerta. Chi li aveva visti, chi pensava di aver individuato l'auto, chi ipotizzava le vie di fuga che avevano scelto.... tutti hanno puntato a dare il loro contributo. E così, in meno di dieci minuti, il centro era circondato.

Diverse decine di cittadini, tra questi parecchi ragazzi, hanno pensato di costruire un cordone intorno alla piazza con l'intento di acciuffare la banda di malviventi. Intanto altri hanno addirittura iniziato a controllare il canale lì vicino, per assicurarsi che non fossero passati di lì o stessero ancora nascosti. Non solo una mega ronda improvvisata ma anche un "protagonista" d'eccezione. Un signore ha tirato fuori dal suo capannone un trattore, "armato" di una grossa luce, capace di illuminare le ricerche. E si è messo, insieme a tutti gli altri, a "caccia" dei ladri che, dopo un periodo di riposo, sono tornati a colpire la zona già visitata più volte. Chiaramente sul posto sono subito accorse le forze dell'ordine che hanno passato tutta la notte a controllare, palmo a palmo, il territorio.

A stupire stavolta è stato anche l'orario scelto dai malintenzionati, e cioè il tardo pomeriggio. Pare che si siano messi in moto intorno alle 19 quando la gente è sveglia e vigile nelle case. È intervento anche il sindaco Iannarelli: «Chiedo collaborazione alle forze dell'ordine, pur presenti in maniera costante. E rinnovo l'appello ai cittadini a fare segnalazioni su macchine e presenze sospette». Anche a Cassino, nello stesso pomeriggio di martedì,un tentato colpo. A salvare la famiglia presa di mira è stato il pastore tedesco del vicino che ha iniziato a abbaiare dando a tutti l'allarme.