Una pattumiera comune dove i residenti dei paesi limitrofi si sentono liberi e autorizzati a gettare ogni forma di rifiuto. Questo è diventato Pontecorvo. Una città che vede un continuo aumento delle discariche abusive generate, spesso, da forestieri che arrivano nel territorio con il preciso scopo di gettare i rifiuti. Ma spesso questi "furbetti" non fanno i conti con il senso civico dei pontecorvesi e,soprattutto, con l'intervento della polizia municipale. Nei giorni scorsi alcuni residenti di contrada Le Cese hanno notato nei pressi del ponte nuovo un cumulo di rifiuti. Una piccola discarica abusiva nata nel giro di pochissime ore. Uno spettacolo indecoroso che ha suscitato la fortissima indignazione dei cittadini che hanno subito lanciato l'allarme.

I vigili urbani, diretti dal comandante Gino Dichiaro, hanno eseguito i sopralluoghi constatando la presenza di questi sacchi della spazzatura. Il "furbetto", però, non aveva fatto i conti con il fiuto investigativo degli agenti e, soprattutto, con una sua distrazione. All'interno della busta della spazzatura aveva dimenticato la bolletta del gas. Sono bastate poche ricerche per ottenere tutti i riferimenti necessari. Una volta individuato il responsabile si è subito proceduto a emettere il verbale di sanzione. L'accusa nei confronti del cittadino residente a Castrocielo è quello di abbandono di rifiuti. Per lui è in arrivo a casa una multa di ben trecento euro. Ma la situazione dei rifiuti è ormai nota a tutti e, nonostante i molti tentativi, non si riesce a porre rimedio.

Gli agenti della polizia municipale continuano a portare avanti un mirato servizio di controllo del territorio e, spesso, trovano anche alcuni "furbetti" riuscendo a punirli con le sanzioni previste dalla normativa vigente. Ma, nonostantei risultati ottenuti fino a ora, l'emergenza resta. Negli ultimi giorni sono state tante le persone che hanno segnalato la presenza di rifiuti ingombranti nel centro come nelle periferie. Dai materassi ai divani, dai mobili da cucina alle televisioni passando per frigoriferi, congelatori e personal computer.