Una serie di furti a raffica, dal 1° all'11 novembre del 2014. Colpi nelle scuole di Ferentino e Fumone, ma anche un mega furto da 25.000 euro più dia- manti e altri preziosi, nonchè smurata una cassaforte con dei fucili. Sono i fatti dei quali so- no chiamate a rispondere tre persone, un ferentinate, un tunisino residente nella città gigliata e un alatrense. A Luca Virgili, 44 anni, e Kaies M'Salem, 41, tunisino, entrambi residenti a Ferentino e Giuliano Pica, 53, di Alatri, difesi dagli avvocati Mario Cellitti e Franco Collalti è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari. Le indagini, condotte dai carabinieri e coordinate dal sostituto procuratore Monica Montemerani, si sono concentrate su quattro furti, commessi nel giro di dieci giorni.

Il primo si verificò in un'abitazione di via Stufa Pigna Castello. Stando alla ricostruzione della procura Virgili e il tunisino sarebbero entrati in casa, neutralizzando il sistema d'allarme, e rompendo una finestra per rubare un diamante solitario, un ciondolo con quattro diamantini, un bracciale di perle, quattro braccialetti d'oro e due collanine e un bracciale con brillanti, una pelliccia di viso- ne, due orologi e vari quadri. Il terzo uomo, invece, li avrebbe aspettai in auto, garantendo così la fuga.

Gli altri tre colpi sono contestati ai soli Virgili e M'Salem. Si tratta del furto nella scuola elementare di Ferentino di via Circonvallazione del 4 novem- bre 2014 fruttato tre computer con relativo monitor, un impianto stereo con mixer, materiale didattico oltre al denaro contenuto di due macchine distributrici di snack e bevande. Il terzo colpo fu compiuto in via Fresine Vasciotte con tanto di cassaforte smurata. All'interno di erano custoditi fucili con tanto di munizionamento, contanti per diverse centinaia di euro, una cassetta portagioie contenente tre collane in oro, un bracciale, un anello con solitario, altri due anelli, una coppia di orecchini più ciondoli e medaglie in oro.

L'ultimo colpo, quello dell'11 novembre, è l'unico avvenuto fuori Ferentino. Si tratta della scuola di Fumone di via Pozzi, In quell'occasione i ladri portarono via due lettori cd e dvd, un proiettore, più le casse e due microfoni, un televisore, un registratore, due stereo portatili. Quindi tentarono, inutilmente, di scardinare il distributore di bevande per prendere i soldi delle consumazioni.