Colti in flagranza di reato dai carabinieri della Stazione di Ceccano immediatamente dopo svaligiato un'abitazione di via per Frosinone, nella parte bassa della città, a due passi dalla linea ferroviaria. Arrestati tre cittadini di nazionalità cilena di età compresa tra i 23 e 26 anni. Anche a Ceccano arrivano così i "topi d'appartamento d'oltreoceano".
Una "novità" per il territorio fabraterno, ma una "certezza" già da tempo in altre città italiane. Rappresentano un dato ormai consolidato nel panorama della malavita straniera dell'ultimo decennio. In giro per l'Italia si muovono, infatti, numerose batterie di cileni che hanno tre "specializzazioni" criminali: ladri d'appartamento, rapinatori di gioiellerie e negozi, borseggiatori.
I fatti
Nella mattinata di ieri i carabinieri della Stazione di Ceccano, durante un'operazione di controllo del territorio, pianificata dalla Compagnia di Frosinone del maggiore Matteo Branchinelli hanno arrestato, in flagranza di reato, tre cittadini cileni di età compresa tra i 23 e 26 anni, tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio. Sono stati bloccati subito dopo aver svaligiato un appartamento in via per Frosinone a pochi passi dalla linea ferroviaria. Uno dei ladri è stato fermato dai militari mentre fuggiva a bordo di un'auto. I due complici, invece, si erano dati alla fuga lungo i binari della tratta ferroviaria Cassino-Roma. Dopo un breve inseguimento a piedi, sono stati bloccati e arrestati.
Con loro la refurtiva che è stata così recuperata e riconsegnata ai legittimi proprietari. Si trattava di gioielli in oro e altri oggetti. Nell'autovettura sono stati trovati gli arnesi che i cileni hanno utilizzato per introdursi all'interno dell'abitazione. Sono stati sequestrati insieme all'automobile. Gli arrestati sono stati condotti, quindi, nella camera di sicurezza della caserma, in attesa del processo per direttissima che avrà luogo nella mattinata di oggi presso il Tribunale di Frosinone. Ancora in corso le indagini dei carabinieri che non escludono che i tre possano essere gli autori dei furti messi a segno nei giorni scorsi.