Non solo cittadini prudenti e donne indifese, anche gli agenti di polizia da oggi in poi saranno dotati dello spray al peperoncino per fronteggiare le reazioni inconsulte di malintenzionati. 

Dopo un  fase di sperimentazione e di verifica, le  Forze di Polizia   hanno  concordato di adottare il  nuovo strumento di dissuasione ed autodifesa a base di Oleoresin Capsicum , conosciuto anche come spray al peperoncino, da impiegare  nei servizi di controllo del territorio. 

In linea con le direttive ministeriali, anche nella provincia di Frosinone  gli operatori delle Squadre Volanti della Questura e dei Commissariati di Fiuggi, Cassino e Sora sono stati dotati di questo nuovo dispositivo, muniti anche di kit decontaminate, per fronteggiare le reazioni inconsulte di malintenzionati.

Le unità operative presenti sul territorio  sono state opportunamente formate  circa l'utilizzo dell' Oleoresin Capsicum, con interventi riguardanti gli  aspetti giuridici, sanitari e tecnico-operativi.

Il gas O.C. va utilizzato nella fase intermedia dell'intervento, ovvero in quelle ipotesi in cui sia fallito ogni tentativo di comunicazione ordinaria, di mediazione o di dissuasione verbale.

Nel pieno rispetto del principio di proporzionalità tra offesa e difesa, si ricorre al dispositivo che nebulizza capsaicina per fronteggiare un'azione violenta, una minaccia o  una resistenza rivolta all'operatore di polizia o verso terzi coinvolti.

Ovviamente, una volta in cui si fosse verificata la situazione in cui l' operatore impiegato nel controllo del territorio abbia dovuto far ricorso allo spray al peperoncino, ci sarà un'adeguata procedura di decontaminazione e di sottoposizione alle dovute cure sanitarie.

La Questura segnala che lo spray  Oleoresin Capsicum è un prodotto in libera vendita e sarà usato dagli operatori delle Volanti esclusivamente nei casi previsti dalla norma che disciplina l'uso dei mezzi di coazione da parte delle Forze dell'Ordine.