Non c’è nulla da fare. La mano dei soliti incivili, di chi non fa altro che deturpare l’ambiente, è sempre pronta a colpire. Basterebbe poco per non rendere “una discarica” un luogo frequentato da persone che lo utilizzano per lasciare la macchina e raggiungere, la maggior parte di loro, il posto di lavoro. Basterebbe poco per mostrare una cartolina più decorosa del territorio. Eppure c’è chi continua a fare orecchie da mercante. Si getta di tutto, carta, plastica, vetro, preservativi, addirittura un materasso, e chi più ne ha più ne metta. Uno scempio in bella vista sotto il cavalcavia della superstrada Sora-Ferentino, nel parcheggio vicino alla rotatoria.

Proprio quel sito, dove soprattutto durante i giorni feriali parcheggiano le auto i lavoratori che si danno appuntamento vicino allo svincolo della superstrada e del casello dell’A1, per poi salire su furgoni e andare a Roma, è invaso da rifiuti. Non mancano bottiglie di plastica, cartacce, profilattici,e tanto altro materiale, neppure nei terreni adiacenti il parcheggio. Foto del degrado sono apparse anche su Facebook, postate da un cittadino, Mauro Giudici. «Vediamo la solita discarica vicino al solito pilastro e la distesa di rifiuti di tutti i tipi, dai preservativi ai fazzolettini, bottiglie di qua e di là, e chi più ne ha più ne metta. Basterebbe mettere il tutto in una busta e poi gettarli negli appositi contenitori, invece nulla, gli incivili colpiscono».

Giudici chiede un maggior controllo da parte dell’amministrazione e azioni che possano mettere fine a tali scempi, oltre alla bonifica dell’area. Intanto nei giorni scorsi, un frusinate è stato multato dalla polizia locale. Aveva abbandonato rifiuti con tanto di tracce. Altri“furbetti” sono stati rintracciati nei mesi scorsi.