Furbetto in trasferta a Ferentino, si disfa dei rifiuti ma lascia tracce. È stato identificato dagli agenti della polizia locale e multato. Dovrà pagare la somma di 600 euro e bonificare l’area. Non abbassano la guardia i vigili urbani che stanno mettendo in campo tutte le azioni per “smascherare” chi non differenzia. E in molti casi chi deturpa il territorio sono cittadini dei paesi limitrofi. E così è stato anche in questo caso. La polizia locale, in buste di immondizia trovate nella zona Scrofino, ha rinvenuto lettere e vari documenti che hanno portato a identificare il trasgressore. Si tratta di un frusinate.

I precedenti

Nei mesi scorsi era stato individuato e multato un altro uomo, in quella circostanza nei guai era finito un commerciante ferentinate che a Sant’Antonio aveva abbandonato rifiuti con tanto di timbri. L’estate scorsa ad incastrare un altro cittadino erano stati, invece, i carabinieri, attraverso un numero di telefono trovato sulla ricevuta di una ricarica.

Aveva abbandonato diverso materiale e si era riusciti a risalire al ferentinate anche dai controlli incrociati dei militari con la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio. L’assessore all’Ambiente Franco Martini sottolinea l’intervento e la massima attenzione da parte dei vigili e delle forze dell’ordine per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Purtroppo le discariche spuntano come funghi e non passano inosservati i rifiuti spesso lasciati proprio da cittadini in trasferta. L’assessore Martini evidenzia, inoltre, l’importanza della collaborazione dei cittadini per far in modo che venga contrastato il fenomeno. Una piaga che grazie all’operato della polizia municipale si sta combattendo, anche se la mano dei soliti incivili è sempre pronta a colpire.