Atti vandalici dinanzi alla porta d’ingresso della succursale del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone, ubicata nell’immobile di via Grappelli che ospita anche la scuola me- dia “Umberto I”. Immondizia sparsa e scritte dinanzi al portone in ferro. Questo è quello che ieri mattina insegnanti, studenti e bidelli hanno trovato all’orario di apertura dell’istituto situato proprio alle spalle del campo Coni. Nessun furto, solo sporcizia.

Una ragazzata, senza ombra di dubbio, che ha spinto di autori del gesto vandalico a “d i v e r- tirsi” nella serata di giovedì. La certezza del giorno sta proprio nella data che i teppistelli hanno lasciato impressa sulla porta. Cosa ci sia alla base del gesto non è dato sapere. Molto probabilmente solamente noia e un inequivocabile sintomo di disaffezione sempre più marcata dei giovani nei confronti della società e verso ogni forma di minima regola della civile convivenza.

Comunque, in ogni caso, c’è l’emersione di un disagio che non va sottovalutato, dal momento che nel capoluogo non è la prima volta che si verificano episodi del genere. Sarà impor- tante scoprire gli autori e soprattutto capire le motivazioni per avviare un percorso di recupero sociale.