Segni
17.02.2026 - 15:31
Nelle prime ore di questa mattina, a Casalnuovo di Napoli, i carabinieri di Colleferro in collaborazione con i militari della stazione di Segni e l'ausilio dei carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna, hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere ai danni di un uomo di 38 anni di origini campane gravemente indiziato di rapina aggravata in concorso con soggetti in corso di identificazione. Il provvedimento emesso dal GIP del tribunale di Velletri su richiesta della Procura recepisce appieno le risultanze investigative dell'aliquota operativa del NORM della compagnia carabinieri di Colleferro a seguito di una truffa, poi diventata rapina, consumata con il classico raggiro del finto carabiniere ai danni di un'anziana di 77 anni. La denuncia della donna è arrivata lo scorso 2 ottobre.
Nello specifico l'anziana ha ricevuto una chiamata sull'utenza fissa della propria abitazione di Segni. Un copione ormai tristemente consolidato: dall'altra parte della cornetta un soggetto che si è finto appartenente all'Arma. Il sedicente carabiniere, nel corso della chiamata, informava la donna del fatto che fosse stata consumata una rapina ai danni di una gioielleria e che i malfattori erano fuggiti a bordo di un'auto intestata al merito. Per tale motivo, quest'ultimo è stato invitato dall'uomo a recarsi presso la caserma dei carabinieri di Colleferro. L'anziana era quindi rimasta sola in casa.
Poco dopo un finto carabiniere, di 38 anni, qualificatosi come maresciallo, ha indotto la donna a mostrare tutto il denaro e gli oggetti in oro presenti nell'abitazione. Dopo averli fotografati ha esortato la donna a cambiarsi per andare in caserma. L'uomo nel frattempo aveva afferrato soldi e gioielli dandosi alla fuga, lasciano l'anziana a terra. Le indagini hanno poi permesso di raccogliere un quadro indiziario estremamente solido a carico del trentottenne, che è stato rintracciato e tratto in arresto a Casalnuovo di Napoli. L'arrestato nel frattempo è stato tradotto presso la casa circonadariale di Napoli.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione