Cerca

Cassino

Manifesti abusivi alla scuola Pio Di Meo: scontro tra opposizione e sindaco sui lavori

Tiene ancora banco l'intricata vicenda dei manifesti abusivi affissi nella notte: il punto

Manifesti abusivi alla scuola Pio Di Meo: scontro tra opposizione e sindaco sui lavori

Tiene ancora banco l'intricata vicenda dei manifesti abusivi affissi nella notte alla scuola Pio Di Meo su lavori avviati due anni fa e non ancora conclusi. L'opposizione incalza e si dichiara disponibile a pagare la sanzione ai responsabili mentre il sindaco fa nuovamente chiarezza sui lavori. I consiglieri di minoranza Giuseppe Sebastianelli, Arduino Incagnoli e Franco Evangelista sottolineano, pertanto, che - secondo la normativa vigente - chi affigge volantini può incorrere al massimo in una sanzione pecuniaria e non in denunce penali. “Noi – dichiarano i consiglieri – siamo pronti a pagare la multa qualora le persone vengano identificate, perché quello che hanno fatto non è altro che portare alla luce problemi che noi stessi abbiamo già evidenziato in consiglio comunale.”

I tre esponenti della minoranza evidenziano come l’amministrazione Salera continui a sostenere che tutto proceda regolarmente, mentre cittadini, genitori e insegnanti del plesso Di Meo segnalano problemi concreti: bambini costretti a stare in aula con le finestre chiuse a causa di polvere e rumori, difficoltà di concentrazione e disagi che si prolungano da mesi.

“Lavori iniziati due anni fa – proseguono Sebastianelli, Incagnoli e Evangelista – erano stati garantiti come conclusi entro la scorsa estate, per rendere la scuola più sicura. Puntualmente, ciò non è avvenuto.” I consiglieri denunciano inoltre un paradosso: “Oggi la polizia locale si concentra sulla ‘caccia alle streghe’ nei confronti di cittadini che manifestano il loro disagio con dei volantini, mentre sembra ignorare problemi reali come la presenza di tavolini abusivi lungo corso della Repubblica o quanto accade la sera in piazza Labriola”. Il sindaco Enzo Salera fa nuovamente chiarezza: "Alla Pio Di Meo è in corso un grande intervento di adeguamento sismico e la messa in sicurezza c’è. Anche il cantiere è in sicurezza e rispetta alla lettera tutte le normative previste. Le illazioni secondo cui le recinzioni sarebbero cadute durante le vacanze di Natale a causa del maltempo e sarebbero state ripristinate solo in seguito alle pressioni dei genitori non sono assolutamente vere. Si è trattato, invece, di uno smontaggio programmato della recinzione del cantiere durante le festività natalizie, così come comunicato anche dal dirigente scolastico, e già nella mattinata di riapertura delle scuole era stato ripristinato tutto in totale sicurezza.
È quindi assolutamente falso anche quanto riportato in un manifesto affisso nella notte, peraltro non del tutto anonimo. I lavori procedono spediti, cercando di arrecare il minor disagio possibile e garantendo la massima sicurezza".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione