Sora
21.01.2026 - 19:57
Nella serata del 20 gennaio i carabinieri di Sora sono stati impegnati in un imponente servizio di controllo straordinario del territorio, effettuato su diversi comuni e con numerosi dispositivi di intervento. L'obiettivo dell’attività dei militari si è concentrato sul controllo delle persone nei luoghi di aggregazione, con la verifica della detenzione di strumenti pericolosi, anche da parte di minorenni, e con un serrato controllo alle norme della circolazione stradale. 14 le pattuglie impiegate nel servizio con 32 tra uomini e donne della compagnia di Sora ed il supporto di un'unità cinofila dei carabinieri di Roma Santa Maria di Galeria. Importante il supporto del cane antidroga “Balmudo”, un bellissimo esemplare di pastore tedesco.
Le attività di controllo si sono concentrate nei luoghi di aggregazione piuttosto che negli esercizi pubblici e nelle vie di maggiore comunicazione e hanno permesso di identificare 126 persone e di controllare complessivamente 75 veicoli. Particolarmente efficaci sono risultati i controlli antidroga che hanno permesso di denunciare in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di numerose dosi di stupefacenti una persona di Isola del Liri. Quest'ultima, all’interno di un bar, è stata scovata proprio dal cane antidroga. In tasca aveva anche denaro contante. Sempre a Isola del Liri, nel Parco Fluviale, è stato sorpreso un diciassettenne con 6 grammi di hashish, mentre un altro giovane è fuggito lasciando a terra altri 7 grammi della stessa sostanza. Sono in corso gli accertamenti per identificarlo. Intanto il primo è stato segnalato al Prefetto di Frosinone per la detenzione per uso personale di stupefacenti. E i suoi familiari sono stati informati.
Altri controlli antidroga sono stati effettuati a Sora dove sono stati segnalate al Prefetto due persone che hanno fatto uso di stupefacenti: un cinquantunenne di Broccostella, che visti i carabinieri e l’unità cinofila, in Via Facchini, ha lanciato a terra circa 3 grammi di cocaina in un involucro; e un ventiduenne di nazionalità tunisina, domiciliato a Sora, che è stato controllato in Piazza Santa Restituta e che aveva in tasca 2 grammi di hashish. A Casalvieri e a Gallinaro è stata controllata e segnalata una coppia di quarantasettenni a cui sono stati trovati 8 grammi di hashish, e un cinquantacinquenne che aveva in tasca circa 4 grammi di cocaina. Tutti e tre erano già noti ai carabinieri di Casalvieri e di San Donato Val di Comino, che hanno effettuato i controlli con i cinofili ed il NORM nei due abitati.
In via Sferracavallo a Sora è stato sorpreso un quarantanovenne di un comune della Valle di Comino che guidava in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico di 2,40 g/l, a cui è stata ritirata la patente e sequestrato il veicolo.
In via Marsicana è stata sequestrata una Smart Fortwo parcheggiata in malo modo e che risultata priva di assicurazione, intestata ad una cinquantacinquenne del luogo. Rispettivamente in località Schito e in Viale Regina Elena, in due distinti posti di controllo, sono state riscontrate violazioni per mancata revisione su una Fiat 500 X, che era scaduta da dicembre 2024, e su una Peugeot 206, scaduta ad ottobre 2025. Per entrambe è stata sospesa la circolazione fino ad effettuazione della revisione.
Ad Arpino sono stati effettuati controlli agli esercizi pubblici e alla circolazione stradale. Nel corso dei posti di controllo rinforzati effettuati ad Isola del Liri, segnalati per guida in stato di ebbrezza il conducente di una Fiat 500, un trentasettenne di Ceccano, controllato in Via Barca San Domenico con tasso alcolemico di 1,15 g/l, e un trentaduenne di Arce, fermato alla guida di una Fiat Bravo in Via Napoli e trovato con tasso alcolemico di 1,51 g/l. Le loro patenti sono state ritirate per la successiva sospensione. Sempre nell’ambito del controllo dei soggetti nei luoghi e nelle circostanze più dubbie, verranno avanzate 5 proposte per l’irrogazione del foglio di via nei confronti di altrettante persone, in particolare 3 residenti nel napoletano, controllati nei pressi di alcuni esercizi commerciali di Isola del Liri, che hanno fatto resistenza all’attività dei carabinieri, e due soggetti, uno sorano ed uno di Monte San Giovanni Campano, controllati a Pescosolido, su segnalazione di alcuni passanti, e trovati uno alla guida dell’auto con patente scaduta, per cui i militari hanno effettuato le contestazioni al codice della strada e l’altro, passeggero, con alcuni provvedimenti di rintraccio da notificare. Entrambi sono stati portati nella caserma di Via Barea per il fotosegnalamento. Particolarmente apprezzato è stato anche il contributo di una pattuglia della guardia di finanza della Tenenza di Sora che, a supporto dei controlli agli esercizi commerciali, ha anche rilevato alcune violazioni. E che in un caso specifico ha contestato una grave omissione di inoltro dei corrispettivi per oltre un mese.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione