Cronaca

Forte scossa di terremoto con epicentro a Veroli

Sisma di magnitudo 3.3: è stato avvertito in molti paesi della provincia di Frosinone

Forte scossa di terremoto con epicentro a Veroli

Paura in provincia di Frosinone: un forte terremoto è stato avvertito poco dopo le 22 del 20 gennaio. Come segnalato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è stata di magnitudo 3.3. L'epicentro è stato a Veroli, ma è stato avvertito anche in molti altri paesi della provincia di Frosinone. Al momento non si registrano danni a persone o cose. Negli ultimi minuti, a tal proposito, sta circolando un'immagine di un distributore di benzina la cui copertura ha ceduto. Ma non si tratta del Giglio di Veroli, bensì di una pompa di benzina di Roma. 

Terremoto, il sindaco Caperna rassicura: «Situazione sotto controllo»

«In merito alla scossa di terremoto avvertita poco fa nel territorio di Veroli, desidero rassicurare tutta la cittadinanza.

L’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata: sono in corso le dovute verifiche per accertare eventuali danni a persone o strutture. Al momento non si registrano particolari criticità. Invitiamo i cittadini a mantenere la calma e a segnalare eventuali anomalie o danni riscontrati attraverso i canali ufficiali del Comune. La situazione è costantemente monitorata e seguiranno ulteriori comunicazioni qualora si rendessero necessarie».

Le prime testimonianze 

La scossa come detto è stata avvertita in maniera distinta in diversi punti della provincia di Frosinone. Dalle prime testimonianze, ovviamente, ad aver sentito il sisma in modo chiaro sono stati gli abitanti di Veroli nelle relative frazioni. «Scossa breve ma fortissima», dicono alcuni residenti in località Giglio. «Ho tremato. La scossa l'ho sentita fortissima dal secondo piano del mio appartamento». Ma anche a Ripi, Frosinone e Ceccano. «Qui a Monte San Giovanni Campano l'abbiamo avvertito molto bene». 

Minuti di spavento e tensione che sono sembrati interminabili. Anche a Frosinone, dove una donna residente nella parta alta della città dice: «Ero seduta, mi dondolava la sdraio». Un boato avvertito anche a Torrice, a Ferentino. Per un brivido che si è diffuso a macchia d'olio nel giro di pochissimo. Sono in azione gli agenti della polizia locale e i volontari della protezione civile per la messa in sicurezza del territorio. 

Il sisma è arrivato anche nel Sorano 

Scossa avvertita chiaramente anche dalla popolazione nel Sorano. Dall' Osservatorio Geofisico Valle del Liri rendono noto che: «questa sera, alle ore 21:06 UTC - 22:06 ora italiana, la rete del nostro osservatorio ha registrato un evento sismico di magnitudo ML 3.3 a una profondità di 9,9 km circa nell'area del Comune di Veroli, in provincia di Frosinone».