Cerca

Sanità

Pronto soccorso, si cambia

Supporto dei privati per assicurare i servizi di medicina e chirurgia d’urgenza e accettazione . A vincere la gara d’appalto è stata la società “Medical Service Assistance”: durata di due anni

Pronto soccorso, si cambia

L'ingresso del Pronto soccorso dell'ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone

A sostegno della gestione dei Pronto soccorso dei quattro ospedali della provincia di Frosinone, arrivano i privati. La Asl di Frosinone ha indetto, nei mesi scorsi, una gara d’appalto, aggiudicata alla Medical Service Assistance per la cifra di otto milioni di euro. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa dei pazienti attraverso standard di performance rigorosi. L’appalto durerà 24 mesi. L’impresa che ha vinto la gara d’appalto si impegna a fornire personale medico specializzato ai quattro pronto soccorso della provincia, sostenendo gli oneri di formazione e sicurezza, assicurando inoltre la continuità del servizio. Inoltre, la Medical Service Assistance garantirà la stabilità dell’equipe, limitando il turnover. La gestione dei pronto soccorso resterà di competenza della Asl di Frosinone. Del “pubblico” quindi, che continuerà a stabilire e definire le direttive.

La Medical Service Assistance fornirà personale medico a supporto, al fine di ridurre, appunto, le liste d’attesa e migliorare il servizio offerto ai pazienti. Un passaggio importante e necessario considerando la difficoltà di trovare medici disponibili.

La Asl di Frosinone ha individuato come responsabile unico del progetto, la dottoressa Monica Caira, direttore Uoc Acquisizione beni e servizi - Asl di Frosinone, e come collaboratori della responsabile, la dottoressa Grazia Neri e la dottoressa Francesca Bernabei in servizio presso la Uoc Acquisizione beni e servizi. La nuova organizzazione dei pronto soccorso della Asl di Frosinone sarebbe dovuta diventare operativa già dal mese di dicembre. Sono servite in realtà alcune settimane in più per definire correttamente l’organizzazione di quelli che saranno i prossimi 24 mesi. La deliberazione a firma del direttore generale della Asl di Frosinone Arturo Cavaliere era stata pubblicata lo scorso 29 ottobre 2025. Nessuna rivoluzione, dunque, ma solo un sostegno in più al personale sanitario, seguendo la strada tracciata dalla Regione Lazio e dal presidente Francesco Rocca che ritiene utile l’aiuto fornito dal privato alla sanità pubblica, che resta però nelle mani del sistema sanitario nazionale e delle stesse Asl.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione