Cerca

Frosinone

Primi incontri per il prefetto Giuseppe Ranieri

Genovese, 65 anni, arriva da Ragusa e sostituisce Ernesto Liguori destinato alla prefettura di Taranto. Nel 2019 era stato nominato commissario al Comune di Ceccano dopo lo scioglimento del consiglio

Primi incontri per il prefetto Giuseppe Ranieri

Ieri si è insediato il neo-prefetto di Frosinone Giuseppe Ranieri

Primo giorno di lavoro a Frosinone per il nuovo prefetto. Ieri mattina si è insediato il prefetto Giuseppe Ranieri. Sostituisce Ernesto Liguori, destinato a ricoprire lo stesso incarico alla prefettura di Taranto.

Ranieri, 65 anni, genovese, in precedenza prefetto di Ragusa, è il trentatreesimo prefetto di Frosinone.
La sua carriera nella pubblica amministrazione inizia a settembre del 1990. Ranieri ha lavorato al ministero dell’Interno dove ha ricoperto funzioni importanti nell’ufficio di gabinetto del dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, come anche negli uffici di diretta collaborazione del capo dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, quali l’ufficio “Innovazione e Organizzazione” e l’ufficio “Studi e Legislazione”.

Inoltre ha prestato servizio alle prefetture di Vibo Valentia e di Trapani dove ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di capo di gabinetto. Sempre a Trapani è stato presidente della commissione territoriale per i richiedenti asilo e coordinatore dell’unità di crisi per l’emergenza umanitaria del 2011.
In particolare al dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ha svolto le funzioni di componente della delegazione di parte pubblica per le trattative relative agli accordi integrativi del contratto collettivo nazionale del corpo dei vigili del fuoco, di componente della commissione nazionale per l’esperimento dei tentativi di conciliazione dei conflitti nazionali di lavoro in occasione degli scioperi indetti dai sindacati nazionali dei vigili del fuoco.

Al Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, è stato componente del gruppo di lavoro per lo studio e l’analisi delle problematiche connesse all’applicazione del decreto legislativo n. 139/2000 in materia di rapporto di impiego del personale della carriera prefettizia, nonché del gruppo di lavoro interdipartimentale incaricato di svolgere le attività necessarie all’aggiornamento giuridico della banca dati nazionale unica Antimafia.
Nel corso della carriera ha ricoperto diversi incarichi commissariali in numerosi Comuni, sia per scioglimento a seguito di infiltrazioni di associazioni mafiose, sia per mancato funzionamento patologico degli organi elettivi, nonché, in due occasioni, è stato nominato presidente della commissione di accesso ispettivo.

Il prefetto Ranieri, inoltre, ha avuto modo di conoscere parte del territorio provinciale di Frosinone, avendo svolto l’incarico di commissario straordinario del Comune di Ceccano, a seguito dello scioglimento del consiglio comunale nel 2019.
Con deliberazione del Consiglio dei ministri nella seduta del 17 maggio 2021, su proposta del ministro dell’Interno, è stato nominato prefetto della Repubblica ed incaricato di svolgere le relative funzioni in provincia di Ragusa.
Già ieri mattina il prefetto Ranieri ha effettuato le prime visite istituzionali. Ha così incontrato congiuntamente i vertici delle forze dell’ordine della provincia, unitamente al comandante dei vigili del fuoco, per una prima analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio ciociaro. Il prefetto ha poi fatto visita ai rappresentanti del Comun e della provincia, incontrando il sindaco Riccardo Mastrangeli e il presidente della Provincia Luca Di Stefano.

Nei prossimi giorni il prefetto Ranieri incontrerà le massime autorità civili, militari e religiose del territorio, nell’auspicio che sia quanto più assicurata la pacifica convivenza sociale e la crescita socio-economica della provincia, nel rispetto del principio di legalità e di libera concorrenza, attraverso un condiviso equilibrio nell’esercizio dell’azione preventiva e sanzionatoria, garantito dalla leale collaborazione interistituzionale dei soggetti attori.
Ernesto Liguori era stato nominato prefetto di Frosinone il 4 novembre 2021. Barese, 63 anni, in Puglia aveva già lavorato alla prefettura di Foggia. Successivamente è stato destinato alle prefetture del Verbano-Cusio-Ossola, nonché di Bari, Biella, Barletta-Andria-Trani e Foggia. Quindi è stato anche presidente della commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, sede di Monza e Brianza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

I più recenti

Ultime dalla sezione