Cerca

Il lutto

Frosinone piange Ulderico Santoro

Un uomo buono, sensibile e coraggioso: aveva 59 anni. I funerali si svolgeranno mercoledì alle 15:30 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Frosinone piange Ulderico Santoro

Un uomo sensibile, buono e amato da tutti. Frosinone piange la scomparsa di Ulderico Santoro, una vera e propria icona del capoluogo. Aveva 59 anni. In città era conosciutissimo: era facile incontrarlo soprattutto nella parte bassa di Frosinone, tra il Sacro Cuore, via Tagliamento e la villa comunale, dove ha coltivato le sue più importanti amicizie. Sua sorella Rossana lo ricorda soprattutto per il grande coraggio: «Da ragazzo Ulderico è stato un paracadutista volontario, nella "Folgore". La sua prima avventura importante fu quarant'anni fa, quando si lanciò a Lampedusa, in occasione dell'attacco missilistico del 1986». Ma non solo. Ulderico era un grande intenditore di economia. Indimenticabili, per gli amici, le chiacchierate a tema di banche e mercati finanziari. «La sua passione per questi argomenti ha rappresentato una fonte di ispirazione per le persone a lui più care», ha concluso Rossana.

«Lo chiamavamo "Lucherino" - ci racconta il suo amico Massimiliano - ed era un grande "acchiappone". Amava la vita, le auto e le moto. Aveva una Ford particolare, che non aveva sportelli e su cui si saliva direttamente dai finestrini. Era il nostro idolo». Un compagno di avventure, una in particolare resterà per sempre nella memoria dei suoi amici: «"Ulde, Ulde, il pastore!" Ancora ricordo quel giorno - prosegue Massimiliano - Entrò con i suoi amici più grandi in quella che oggi è la villa comunale, un luogo privato a cui non era consentito accedere. C'erano dei guardiani, due pastori, che li scoprirono. E per avvisare Ulderico gli urlarono "Ulde, Ulde, il pastore!" Alla fine gli lanciarono un bastone di legno che lo prese in pieno sulla schiena, ma quante risate..». Frosinone perde dunque un personaggio buono, che resterà per sempre nella memoria di chi lo ha conosciuto. I funerali di Ulderico Santoro si terranno mercoledì 7 gennaio nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, alle ore 15:30. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione