Cerca

Il cordoglio del "Volta" per Andrea Lombardi

«La tua risata continuerà a vivere»

Il ricordo di amici e compagni di scuola

«La tua risata continuerà a vivere»

Doveva essere una giornata di festa. Un’occasione per presentare le attività dell’istituto. Istituto in cui per quasi cinque anni Andrea Lombardi ha condiviso emozioni, ha studiato, ha sorriso, ha scherzato. Ha vissuto gli anni intensi della sua età tra i banchi di scuola. Questo sarebbe stato il suo ultimo anno nell’istituto “Alessandro Volta” di Frosinone. Andrea avrebbe conseguito la maturità nel 2026. Purtroppo, però, non entrerà più nella classe quinta dell’indirizzo elettrotecnico del “Volta”.

La notizia della morte del diciottenne di Castro dei Volsci si è diffusa intorno alle 10 di ieri mattina nella scuola del capoluogo ciociaro dove era in programma l’open day.

I compagni, i docenti, i collaboratori scolastici, la dirigente, tutti sono rimasti increduli davanti alla notizia della scomparsa di Andrea. Sono ore di apprensione anche per le condizioni dei tre giovani feriti, anche loro studenti del “Volta”.

Il ricordo

«La nostra comunità è stata colpita da una tragedia immensa. Abbiamo perso Andrea e siamo molto preoccupati per Alessandro, Cristian e David – le parole scritte nero su bianco su un foglio affisso ieri nell’istituto – Siamo vicini alle famiglie colpite. Abbiamo deciso di tenere la scuola aperta fino alle 19 per stare vicino ai nostri studenti e per stringersi tra di noi, per reagire a questo enorme dolore insieme. L’open day è rimandato al 9 gennaio. Ci scusiamo con i genitori, ma siamo certi che capiranno». E davanti all’ingresso dell’istituto frusinate è stato posizionato un cartello con due cuori rossi disegnati sotto un paio di ali con al centro la lettera “A” di Andrea e su scritto “Andrea vive, la tua risata continuerà a vivere a scuola con noi”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione