Cerca

Frosinone

Qualità dell'aria, scattano le misure straordinarie

Limitazioni alla circolazione, al riscaldamento e alle combustioni all’aperto domani, 17 dicembre, e giovedì 18

Misure emergenziali di primo livello a Frosinone

Il Comune di Frosinone ha emanato un provvedimento di carattere emergenziale ai sensi dell’articolo 29 delle norme tecniche di attuazione del Piano di risanamento della qualità dell’aria della Regione Lazio. L’ordinanza sarà in vigore a partire dal 17 dicembre 2025 e fino a tutto il 18 dicembre 2025.

Nel periodo indicato è disposto il divieto di circolazione nell’ambito viario urbano per alcune categorie di veicoli. In particolare, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 non potranno circolare le autovetture private diesel di classe emissiva pari o inferiore a Euro 4 e le autovetture private a benzina di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3. Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 il divieto riguarda i veicoli commerciali diesel di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3, i veicoli commerciali a benzina di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2 e i ciclomotori a tre e quattro ruote alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2.

Sono esclusi dai divieti i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale, come quelli delle forze dell’ordine, del soccorso sanitario e del pronto intervento, i veicoli per il trasporto di disabili o di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, i veicoli individuati dall’articolo 54 del Codice della Strada, i veicoli elettrici, ibridi, a metano e a GPL, i veicoli di interesse storico e collezionistico e i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Restano inoltre valide le disposizioni comunali vigenti relative alle Zone a Traffico Limitato e alle modalità di carico e scarico delle merci.

Le limitazioni alla circolazione interessano l’area urbana delimitata da via Tiburtina, Piazza Madonna della Neve, via Madonna della Neve, via Marco Tullio Cicerone, viale Volsci, via Simoncelli, via Vado del Tufo, viale Europa, via Marittima, via Giacomo Puccini, via Giuseppe Pasta, via Pier Luigi da Palestrina, via San Giuliano, via Antonio Vivaldi, via Giuseppe Verdi, viale America Latina, via Guglielmo Marconi, via Fosse Ardeatine, via San Gerardo, via Don Giuseppe Buttarazzi, via Vincenzo Ferrarelli, via Caio Mario e via Mària fino all’incrocio con via Tiburtina. Le limitazioni si applicano anche al tratto di via Sacra Famiglia con uscita obbligata su via Giuseppe Pasta o su via Puccini.

L’ordinanza prevede inoltre il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa, in presenza di un impianto di riscaldamento alternativo, qualora non siano in grado di rispettare almeno la Classe 3 stelle prevista dalla classificazione ambientale nazionale. È vietata qualsiasi forma di combustione all’aperto, compresi falò, barbecue, fuochi d’artificio e la combustione di residui vegetali. Viene introdotto il limite di 19 gradi centigradi, con una tolleranza di 2 gradi, per le temperature medie nelle abitazioni, negli spazi e negli esercizi commerciali. È infine vietato, per tutti i veicoli, sostare con il motore acceso.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione