Frosinone
13.12.2025 - 11:04
Mercoledì e giovedì a Frosinone Scalo i valori delle polveri sottili hanno raggiunto il doppio del consentito fino a sfiorare i valori massimi del 2025. E così il Comune corre ai ripari con una nuova ordinanza per bloccare, con le misure di primo livello, la circolazione dei mezzi più inquinanti, Euro 4 diesel a scendere e da Euro 3 a benzina in giù per tre giorni da oggi a lunedì.
Nel frattempo, il Comune di Frosinone e ricorre alle misure di primo livello. Con una nuova ordinanza ha stabilito che, da oggi a lunedì, non potranno circolare all’interno dell’area solitamente interdetta durante le giornate ecologiche le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 4 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 diesel, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; le autovetture private di classe emissiva pari o inferiore a Euro 3 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 18.30; i veicoli commerciali di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; i ciclomotori (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio di classe emissiva pari o inferiore a Euro 2, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Dai divieti sono esentati: forze dell’ordine, mezzi di soccorso e pronto intervento nonché i veicoli per il trasporto dei disabili o di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, i veicoli elettrici, ibridi, alimentati a gas metano e a gpl, più le auto di interesse storico e collezionistico e i cicolomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica (così come stabilito dai tribunali amministrativi).
L’ordinanza prevede anche il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle; il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto (quali falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento) anche relativamente alle deroghe consentite rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco; l’introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Divieto, per tutti i veicoli, di sostare con il motore acceso.
Edizione digitale
I più recenti