Cerca

Sora

I ladri fanno razzia di notebook

Furto notturno alla scuola media “Facchini”. I malviventi portano via i dispositivi informatici. Rubata una sessantina di apparecchi oltre ad alcuni tablet. I carabinieri sulle tracce della banda

I ladri fanno razzia di notebook

Ladri tra i banchi di scuola: nella notte tra sabato e domenica sottratti circa sessanta notebook, il materiale informatico degli studenti dell’istituto comprensivo Sora 3. I carabinieri della compagnia di Sora sono intervenuti alla scuola media “Eduardo Facchini” dopo che alcuni cittadini avevano segnalato al 112 delle persone uscite dall’edificio in tutta fretta che si erano allontanate a bordo di auto scura. I militari, prontamente intervenuti, sono entrati nella scuola in piena notte e hanno constatato l’avvenuto furto del materiale informatico. Le ricerche diramate a tutte le pattuglie hanno dato esito negativo.  I ladri hanno fatto perdere le loro tracce.

Dal sopralluogo effettuato dai militari dell’Arma unitamente al personale scolastico è emerso che il colpo ha fruttato un bottino ingente. I ladri hanno infatti portato via circa sessanta notebook e alcuni tablet.

«Ci hanno chiamato alle due di notte - ha raccontato ieri mattina la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Sora 3, Donatella Antonellis - Non abbiamo ancora una stima di quanto abbiano rubato perché attendiamo che i carabinieri ci diano il consenso a rientrare. Cosa posso dire? Sono molto dispiaciuta perché lo trovo un gesto da codardi. Rubare a scuola è togliere ai ragazzi, che poi sono i loro figli e nipoti, la possibilità di apprendere con gli strumenti adeguati».
Indignazione da parte dei genitori degli studenti che, una volta appresa la notizia, sono rimasti senza parole, disgustati anche loro da un gesto così vile.

Nelle ore precedenti al furto, gli alunni della “Facchini” avevano vissuto una mattinata molto formativa. “Expo Facchini: bilancio positivo e pionieristico per una formula che fa centro - si legge sulla pagina social della scuola in un post pubblicato ad evento terminato - Si è concluso stamattina con grande affluenza e soddisfazione l’Expo Facchini, momento cruciale di orientamento per i nostri alunni. Siamo orgogliosi: la scuola media Facchini è stata la prima sul territorio a promuovere e ospitare questa formula unitaria di incontro tra famiglie e tutte le scuole superiori. Una scelta organizzativa che si è rivelata vincente per la consapevolezza del futuro dei nostri ragazzi. Grazie a tutti i partecipanti”.
Poi la grande amarezza per il furto. Le indagini sono condotte dal nucleo operativo della compagnia dei carabinieri Sora.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione