Il lutto
26.11.2025 - 20:40
Lutto nel mondo della musica. È morto, dopo una brutta malattia, il sassofonista - ma anche clarinettista e flautista - originario del frusinate e della città di Supino Alessandro Tomei. Conosciuto e stimato in ogni parte d'Italia e non solo nella sua Ciociaria, Alessandro negli anni ha suonato sui palchi più prestigiosi del Paese, accompagnando le note delle più celebri canzoni di Claudio Baglioni, Ornella Vanoni e Danilo Rea. Ma non solo.
Un volto noto della scena jazz e non solo
Supino nel cuore e nelle radici, anche se il suono del suo sax lo ha trascinato da subito in giro per il mondo. Dal '96 è stato figura di riferimento della scena jazz, con un'intensa attività concertistica internazionale che lo ha portato a collaborare con i più grandi artisti del genere. In Italia, come all'estero: Tullio De Piscopo, Gegè Munari, Bonny Golson, Fabrizio Bosso e Maurizio Gianmarco. Da non dimenticare poi il suo impegno in ambito teatrale: Tomei ha preso parte a tour con Gigi Proietti, Gianluca Guidi, Christian De Sica e Giampiero Ingrassia. Diverse anche le sue apparizioni televisive: da "Sanremo" a "Domenica in", passando per "Panariello sotto l'albero" e "Ciak si canta".
La scena pop e il rapporto con Baglioni
Ancora più prezioso, però, il suo apporto alla scena pop. In studio con Noemi, Ennio Morricone, Mario Biondi e Gino Paoli. Per anni, però, è stato parte della band di Claudio Baglioni, con cui è nata una grande amicizia anche e soprattutto fuori dal palco. Fabio Concato e altri grandi del genere, fino agli studi di "Abbey Road" di Londra per la cantante britannica Kate Robbins.
Il tuo sax ora suonerà ancora più forte. Addio, Alessandro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione