Cerca

Anagni

Osteria della Fontana: il quartiere cambierà aspetto

Oggi la presentazione del programma di rigenerazione urbana. Come potrà crescere il popoloso quartiere a ridosso della Casilina

Osteria della Fontana:  il quartiere cambierà aspetto

Uno scorcio del popoloso quartiere di Osteria della Fontana

Rigenerazione urbana nella Sala della Ragione oggi pomeriggio, alle 16. Dopo il mancato appuntamento del 13 novembre, per giustificata indisponibilità del tecnico che coordina la materia, il Comune ha aggiornato l’incontro a oggi. Su invito dell’amministrazione, la cittadinanza potrà partecipare e prendere parte alla presentazione dell’assetto definitivo “ambito Osteria della Fontana”, programma redatto in applicazione della legge regionale 7/2017 e successive modifiche ed integrazioni.

C’è curiosità per conoscere le novità illustrate dall’ingegner Moretti e dall’assessore all’urbanistica Vittorio d’Ercole. Nel frattempo un ex assessore, già tesserato Lega ma al momento «svincolato da partiti e movimenti», aggiunge una bella dose di pepe al piatto che, da gustoso, potrebbe rivelarsi indigesto. Mostrando una planimetria generale con la colorazione a tinte vivaci delle varie particelle, il commento è stato «tra stato di fatto e nuova destinazione, le modifiche sono irrisorie, a parte il maquillage che i proprietari eseguiranno per migliorare l’aspetto dei siti di pertinenza».

Il sindaco Daniele Natalia alle battute di avvio della pratica aveva dichiarato: «In tema di rigenerazione urbana e valorizzazione territoriale, l'assessore all’urbanistica e all’ambiente, Vittorio D’Ercole, ha presentato un percorso virtuoso per l’adozione e l’applicazione della Legge regionale numero 7 del 2017. Questo segna l’inizio di un processo di omogeneizzazione che coinvolgerà le zone dell’Anticolana e di Osteria della Fontana, mirando ad una pianificazione equilibrata ed inclusiva».
D’altronde il centrodestra, appena insediatosi con la vittoria del sindaco Franco Fiorito, aveva utilizzato sentenze del Tar per rilasciare concessioni ed autorizzazioni commerciali, supportate da specifici pareri tecnici. La Regione aveva lasciato correre, e ora definire situazioni oggettivamente in sospeso donerà tranquillità agli interessati ed ai cittadini del popoloso quartiere a ridosso della Via Casilina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione