Cerca

Castelliri

Un ciociaro alla conquista dell'America: Federico Fabrizio vince il "Reef of the Month"

Il prestigioso riconoscimento per il cittadino di Castelliri

Un ciociaro alla conquista dell'America: Federico Fabrizio vince il "Reef of the Month"

"Un ciociaro alla conquista dell'America". Il titolo perfetto per l'ipotetico romanzo d'esordio di Federico Fabrizio, grande appassionato di acquariofilia marina. Residente a Castelliri, Federico ha vinto il prestigioso riconoscimento americano del "Reef2Reef" come "Barriera del mese di ottobre". A essere premiato è stato proprio il suo acquario di coralli tropicali, dalla capienza di 500 litri, variopinto e con specie di pesci tropicali provenienti da ogni dove. Un riconoscimento ambito in tutto il mondo e da tutti gli appassionati di acquari.

La "Reef2Reef" è un'associazione statunitense, con una giuria che ogni mese nomina la "Reef of the Month" (appunt, "La Barriera del mese") di cui Federico, nel mese di ottobre, è stato il vincitore. 

Una vita sempre al fianco di un acquario 

Un premio di grande spessore per Federico e non solo. Un piccolo, a tratti grande frammento di Ciociaria che entra nella cornice - e probabilmente anche nella storia - degli USA. Ma facciamo un passo indietro. Come raccontato da Federico nel forum della stessa "Reef2Reef", «sono un appassionato di acquari da molti anni. Avevo meno di 18 anni quando ho comprato il mio primo acquario serio, una vasca d'acqua dolce da 200 litri. Ora ho 46 anni, e la mia vita è sempre stata accompagnata da un acquario. La mia passione in passato sono sempre stati gli acquari olandesi (caratterizzati quasi esclusivamente da piante)». Poi l'amore, sbocciato leggermente dopo, per le acque tropicali e le sue tipiche barriere coralline. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federico (@federeef_)

A essere premiato, come detto, è stato proprio il suo acquario di 500 litri. Un riconoscimento alla genuina passione che da tempo accompagna la vita di Federico. «Un onore per me, ma credo anche per la mia Castelliri e la provincia, che vengono conosciute e valorizzate nel mondo». La prova che perseguire i propri sogni ripaga sempre: e quello di "FedeReef" è diventato realtà. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione