Veroli
01.10.2025 - 12:00
Sparò al compagno dell’ex moglie, condannato a tre anni e sei mesi un quarantenne, un poliziotto verolano, per lesioni gravi. Il pm aveva chiesto quattro anni. Caduta l’accusa di tentato omicidio. Nei giorni scorsi è stata emessa la condanna. Condannato anche al risarcimento danni, a una provvisionale di 6.000 euro e nei suoi confronti anche l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. Il quarantenne è stato accusato di aver ferito il compagno della sua ex moglie con un colpo di pistola. Il ferito, dopo le prime cure all’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, era stato trasferito al policlinico “Umberto I” di Roma. Il quarantenne ha sempre sostenuto di aver agito per legittima difesa. I fatti contestati risalgono a inizio febbraio del 2020, in località Currivè.
L’imputato ha sempre sostenuto di aver agito per legittima difesa perché il ragazzo della sua ex avrebbe tirato fuori un coltello a serramanico. Nel corso delle indagini preliminari sono state effettuate due consulenze: una medico legale e l’altra tecnico scientifica per capire se il rivale del quarantenne abbia impugnato il coltello e se i colpi siano stati esplosi da quella pistola.
In sede di interrogatorio, il poliziotto dichiarò che aveva estratto la pistola senza puntare ad altezza d’uomo, ma per difendersi dall’estrazione di un coltello da parte dell’altro. All’inizio la versione era stata ritenuta non credibile, poi però, a seguito della perquisizione sul luogo di incontro in via Currivè, a La Mosca, zona alla periferia di Veroli, dove i due si erano dati appuntamento la sera del 5 febbraio del 2020, gli investigatori trovarono un coltello su un cordolo di cemento a bordo strada. Nei giorni scorsi, dunque, la sentenza emessa nel tribunale di Frosinone. Inflitti tre anni e mezzo al poliziotto.
La parte offesa si è rivolta all’avvocato Enrico Pavia mentre il poliziotto è stato difeso dall’avvocato Nicola Ottaviani. Il verolano ha rappresentato in aula l’intenzione, non appena sarà depositata la motivazione della sentenza, di presentare ricorso.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione