Spazio satira
Il ricordo
09.07.2025 - 14:35
L’avvocato Antonio Loreto
È morto l’avvocato Antonio Loreto, già direttore generale del Comune di Frosinone. Oltre che dirigente di vari settori nel corso degli anni. Aveva 69 anni. A volerlo al vertice amministrativo-burocratico del Comune capoluogo fu Domenico Marzi, allora sindaco di Frosinone al secondo mandato. Era il 2002. Antonio Loreto aveva un curriculum di primo livello. Fra le altre cose aveva ricoperto il ruolo di dirigente di punta del Comune di Latina, quando primo cittadino era Ajmone Finestra.
Da direttore generale Antonio Loreto impresse una svolta importante al Comune di Frosinone: intelligente, scrupoloso, attento, preparato, competente, aveva una capacità lavorativa fuori dall’ordinario. Rimaneva in ufficio ben oltre l’orario di lavoro. E studiava nei dettagli atti, provvedimenti, delibere e progetti. Una carica, quella di direttore generale, che fino ad allora non c’era stata al Comune di Frosinone. Domenico Marzi volle lui in quel ruolo perché lo conosceva bene e sapeva l’apporto che avrebbe potuto garantire. Non risparmiandosi mai.
Identico approccio quando poi ha ricoperto il ruolo di dirigente nei vari settori municipali. Sempre con il sorriso sulle labbra e sempre con una serenità che ne ha fatto un punto di riferimento insostituibile. Stimato e apprezzato da tutti. Nella vita privata era simpatico, generoso, attento ad ascoltare e a confrontarsi. Mancherà a tutti quelli che lo hanno conosciuto. I funerali saranno celebrati domani, alle ore 10, nella chiesa del Sacro Cuore. Alla moglie Anna, ai figli Lorenzo e Giulia, e a tutta la sua famiglia, le condoglianze di Ciociaria Oggi. Ciao Antonio, ci mancherai.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione