Spazio satira
Ceprano
06.05.2025 - 15:00
Il sopralluogo di ieri mattina per la partenza dei lavori
ceprano
simonetta scirè
Partiti i lavori di bonifica dell’ex cartiera “Vita Mayer”. Il sindaco Marco Colucci esulta parlando di una «giornata storica per la città».
Sono ufficialmente iniziati ieri mattina i lavori di bonifica dell’ex cartiera “Vita Mayer”, da anni simbolo di degrado urbano nel cuore di Ceprano. Alla consegna del cantiere erano presenti il dirigente regionale Massimo Tufano, il sindaco Marco Colucci, gli assessori D’Orazio e Polisena, e il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, architetto Tucci.
L’intervento, atteso da decenni, prevede in questa prima fase la pulizia dell’area e l’allestimento del cantiere. A seguire, si procederà alla rimozione delle coperture in amianto del capannone situato sotto via Riviera Liri e, successivamente, all’incapsulamento delle restanti coperture in amianto presenti sull’intero complesso.
«Oggi è una giornata storica per Ceprano - ha sottolineato Colucci - per l’avvio di un intervento atteso da decenni, per il quale dobbiamo ringraziare soprattutto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha raccolto il nostro appello ad agire in tempi rapidi. Questa bonifica è sempre stata la nostra priorità».
Il sindaco ha inoltre ringraziato i tecnici coinvolti: «Un grazie ai dirigenti Tucci del Comune e Caringi della Regione, che insieme al responsabile regionale del procedimento, Cicconetti, hanno lavorato in perfetta sinergia. E grazie alla mia squadra, che ha sempre creduto in questo progetto e si è impegnata per raggiungere questo importante traguardo. Quello di oggi è solo il primo step - ha concluso Colucci - ma rappresenta un passo fondamentale per cancellare uno scempio che per troppi anni ha deturpato il nostro centro cittadino. Presto, tutto questo sarà consegnato alla storia».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione