Cerca

San Vittore del Lazio

Incidente in autostrada. Coinvolto un pullman con bambini a bordo

Lo scontro questa mattina in direzione Napoli. La dirigente scolastica Bufalini: «Fortunatamente i bambini non hanno riportato gravi ferite, anche se lo spavento è stato grande»

Incidente in autostrada. Coinvolto un pullman con bambini a bordo

Incidente in autostrada tra i territori di San Vittore del Lazio e Caianello. È successo questa mattina in direzione Napoli. Nello scontro, tra un mezzo pesante e un pullman, è rimasto coinvolto un autobus che stava accompagnando i bambini della quinta elementare, circa una cinquantina, di più scuole del comprensivo Frosinone 2 in gita a Paestum. Fortunatamente, nonostante l'impatto violento, nessuno ha riportato gravi ferite. Alcuni bambini, insieme alle maestre, sono stati trasportati in ospedale in codice giallo. Fortunatamente stanno bene. Sul posto i soccorsi del 118. Traffico rallentato dal chilometro 686.8. Sul posto anche gli agenti della polizia stradale sottosezione A1 per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Abbiamo raggiunto telefonicamente la dirigente scolastica, professoressa Mara Bufalini, del secondo istituto di Frosinone. Ancora scossa per la notizia dell’incidente che ha coinvolto un pullman di vari plessi dell’istituto ciociaro, pieno di alunni diretti in gita a Salerno. Fortunatamente nessuno ha riportato gravi conseguenze ma lo spavento, soprattutto nei primi minuti dall’accaduto, è stato grande. «Ringrazio le forze dell’ordine, la polizia stradale, il personale medico, i docenti e i genitori per la collaborazione. Fortunatamente i bambini non hanno riportato gravi ferite, anche se lo spavento è stato grande - sottolinea la dirigente Bufalini - Parliamo di bambini di quinta elementare. Il personale medico ha subito avviato tutti gli accertamenti sia per gli alunni, sia per i docenti e l’autista. Un pullman sostitutivo ha raggiunto il luogo dell’incidente per recuperare i bambini così da poterli riaccompagnare dalle loro famiglie. Famiglie che sono state molto comprensive e collaborative». Due i pullman che sono partiti da Frosinone nelle prime ore di questa mattina diretti in gita a Paestum. L’altro pullman, non coinvolto nell’incidente, ha proseguito e l’altro gruppo di alunni ha raggiunto la Campania per la giornata di gita organizzata dal comprensivo 2 di Frosinone.

«Desidero esprimere la mia più sentita vicinanza ai bambini, agli insegnanti, alle famiglie, all'autista del mezzo e a tutto il personale coinvolto in questo brutto incidente. Sono vicino con il cuore a chi ha vissuto questi attimi di paura, riportando conseguenze che, ci auguriamo, possano evolversi positivamente in breve tempo. Resterò in costante contatto con la dirigente, professoressa Bufalini, e le forze dell’ordine per monitorare da vicino della situazione», ha commentato il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli che subito dopo aver appreso la notizia ha contattato la professoressa Mara Bufalini e i dirigenti della polizia stradale. Il primo cittadino ha messo un mezzo a disposizione delle famiglie per poter permettere ai genitori di portare i bambini a casa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione