Spazio satira
Ferentino
20.02.2025 - 08:58
I carabinieri del Nucleo investigativo di Polizia ambientale agroalimentare e forestale (N.I.P.A.A.F.) e del Nucleo carabinieri forestale di Frosinone hanno eseguito un decreto di sequestro emesso dal GIP di Frosinone, su richiesta della competente Procura, avente ad oggetto punti emissivi non autorizzati di un'azienda sita in Ferentino. In seguito a sopralluoghi del NIPAAF, con l'ausilio di Arpa Lazio, è stato evidenziato come l'azienda svolgesse l'attività produttiva senza la necessaria autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
Denunciato, dunque, l'amministratore unico della società. Avrebbe infatti esercitato l'attività produttiva in assenza dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera prevista dalla Legge. I controlli hanno anche evidenziato un deposito di materiali sulle aree esterne e a cielo aperto, impermeabilizzate e non, sprovviste di idoneo sistema di raccolta, convogliamento e trattamento delle acque meteoriche. I militari hanno inoltre accertato che le acque meteoriche erano raccolte in prossimità dei silos e convogliate nel fosso adiacente la pesa.
Infine, è stato accertato lo smaltimento illecito dei reflui prodotti dallo stabilimento attraverso una vasca, mai svuotata nel corso degli anni e di cui il gestore non ne ha mai verificato la tenuta.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione