Spazio satira
Fiuggi
01.02.2025 - 11:35
Il generale di divisione Simonetta De Guz con il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Salvatore Luongo
La città termale in festa per la nomina al grado di generale di divisione della fiuggina Simonetta De Guz, la prima donna italiana a ricoprire questo importante ruolo apicale nelle forze armate.
Il generale De Guz appartiene al corpo dei Carabinieri forestali e ha svolto numerosi incarichi prima di assumere il comando regionale del Lazio nel giugno scorso. Ieri la nomina a generale di brigata che suggella una straordinaria carriera.
“Congratulazioni alla prima donna delle Forze Armate che ha raggiunto il grado di Generale di Divisione - ha commentato in una nota il ministro della difesa Guido Crosetto - È Simonetta De Guz, che appartiene al Ruolo Forestale dei Carabinieri, comparto che ha arricchito il mondo della Difesa di nuove sensibilità e straordinarie competenze in un settore di importanza strategica quale quello della tutela ambientale. Che l’importante traguardo professionale raggiunto dal Generale De Guz, che peraltro ha anche una sorella Ufficiale dell’Arma, sia di ispirazione per tutte le donne con le stellette”.
“Il primo Generale di Divisione donna dei Carabinieri viene dal glorioso Corpo Forestale e oggi, nell’Arma, rappresenta una specialità di eccellenza - ha scritto su X il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida - Congratulazioni al Generale di Divisione Simonetta De Guz, prima donna delle Forze Armate a raggiungere questo prestigioso grado”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione