Cerca

L'indagine

Tariffe Rc auto, aumenta il costo medio

Secondo uno studio di facile.it nel Lazio le tariffe continuano a crescere. A dicembre l’11,4% in più rispetto a sei mesi prima

Tariffe Rc auto, aumenta il costo medio

Il nuovo anno non porta buone notizie agli automobilisti frusinati. Da un’indagine compiuta dall’osservatorio di Facile.it è stato confermato un aumento del costo medio delle polizze assicurative per i guidatori laziali. In particolare, dai risultati dell’osservatorio è emerso che, nel Lazio, le tariffe Rc auto continuano a crescere, al punto che a dicembre 2024 servivano in media 550,90 euro in provincia di Frosinone per assicurare un veicolo, ossia l’11,4% in più rispetto a sei mesi prima.

Inoltre, sono quasi sessanta mila gli automobilisti laziali che a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2024 vedranno peggiorare quest’anno la propria classe di merito, con relativo aumento del costo dell’Rc auto. Se a livello regionale la percentuale dei guidatori che nel 2024 hanno dichiarato un sinistro di colpa è pari al 2,04% del totale, in provincia di Frosinone la percentuale scende all’1,63%. Scorrendo la graduatoria delle aree laziali in cui si è registrata la percentuale più alta di denunce di incidenti con colpa, al primo posto si posiziona Roma, con il 2,12% degli automobilisti. Seguono Viterbo (2,04%) e Frosinone, infine Rieti (1,43%) e Latina (1,41%).

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione