Spazio satira
Alatri
06.01.2025 - 20:00
Il progetto di ampliamento del cimitero
«Ampliamento del civico cimitero. Ci siamo. C
on delibera di giunta comunale del 10 dicembre 2024 è stato approvato il piano di fattibilità tecnica ed economica in variante al progetto definitivo approvato con delibera di giunta del 18 febbraio 2016, relativo all’ampliamento destro del cimitero monumentale dell’importo totale di 5.450.470 euro, così come redatto dal personale interno all’ufficio lavori pubblici nella persona dell’architetto Ercole Minnucci».
A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Addesse.
«Il nuovo progetto prevede la realizzazione 1620 loculi, 40 edicole funerarie da cinque posti cadauna e 192 ossari. La motivazione che ha reso inevitabile redigere il presente progetto di fattibilità tecnica economica - spiega Addesse - è stata la necessità di attualizzare il progetto definitivo approvato nel 2016, considerando gli aggiornamenti normativi ad oggi vigenti (nuovo codice degli appalti con i relativi allegati), la realizzazione di pareti di contenimento non previste inizialmente ed il profondo cambiamento del mercato dell’edilizia con gli incisivi aumenti dei costi dei materiali, uniti alla crescente richiesta di posti al cimitero da parte dei cittadini, rinnovandolo sia sul piano architettonico-strutturale che sul piano economico e soprattutto potenziando l’offerta con un aumento del numero dei loculi previsti, adattando le tipologie edilizie scelte alla domanda».
L’assessore sottolinea il fatto che «nell’ambito della sostenibilità ai fini della realizzazione dell’opera è stato necessario rivedere e rimodulare in rialzo le tariffe di concessioni cinquantennali dei singoli loculi e novantennali delle edicole funerarie tenendole comunque in linea, se non inferiori, alle tariffe dei comuni limitrofi. Il settore lavori pubblici unitamente al settore ambiente/cimitero, comunicherà le tariffe aggiornate che dovranno essere approvate prossimamente in giunta Comunale.
Successivamente verranno ricontattati i cittadini che hanno effettuato le prenotazioni in relazione al progetto dell’anno 2016 ai fini della conferma della prenotazione, dopodiché verrà aperta una nuova campagna di prenotazioni dei nuovi posti disponibili.
La progettazione esecutiva si articolerà in lotti funzionali in relazione alla copertura economica e all’effettiva richiesta da parte dei cittadini».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione