Cerca

Pastena

Il paese piange padre Luigi Donati, una guida per tutti

Il parroco è morto a Roma dove era ricoverato. Aveva sessantaquattro anni

Il paese piange padre Luigi Donati, una guida per tutti

Don Luigi Donati parroco di Pastena mentre celebra una messa all’aperto

Si è spento padre Luigi Donati. Pastena piange il suo parroco. Da sempre vicino alle famiglie, disponibile, pronto a sostenere tradizioni e iniziative care alla comunità locale, il sacerdote ha rappresentato un importante punto di riferimento.
Don Luigi è morto venerdì scorso all'età di 64 anni, presso il policlinico “Gemelli” di Roma, dove era stato ricoverato a novembre in seguito a un incidente, occasione in cui erano stati scoperti altri suoi problemi di salute. Parroco a Pastena da oltre 10 anni tutti lo ricordano con affetto. Un pilastro nel piccolo centro dove certe figure rivestono ancora un ruolo primario.

Lo ricorda con affetto il sindaco Angelo D’Ovidio: «Pastena è in lutto. Una grave e improvvisa perdita per la comunità locale a cui don Luigi ha sempre assicurato un contributo importante e continuo per oltre dieci anni. Un padre disponibile, presente, pronto ad assicurare sempre un apporto positivo e di crescita. Un uomo di cultura che lascia un grande vuoto». Anche l’ex sindaco Arturo Gnesi, che con il parroco ha condiviso tante iniziative durante il suo mandato, ha profonde parole per fon Luigi. «In questi anni è stato accanto alla comunità pastenese con discrezione, rispettoso di tutti. Ha sempre chiesto qualcosa per il decoro della chiesa e per sostenere le tradizioni religiose del nostro paese. Riflessivo e mai banale, le sue omelie erano sempre dettagliate, accompagnate approfondimenti e riflessioni, denotavano un sacerdozio umile, attento alle esigenze della comunità». I funerali, presieduti dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, saranno celebrati domani 16 dicembre alle 11, nella chiesa di Sant’Erasmo a Formia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione