Cerca

Anagni

Stretta su furti e droga: controlli straordinari dei carabinieri

Presidiate le aree più sensibili. Fermato un uomo sospetto, segnalati giovani per uso di stupefacenti e intensificate le verifiche su strade e locali

carabinieri

Controlli straordinari della compagnia carabinieri di Anagni e delle Stazione dipendenti, che nel fine settimana hanno svolto un servizio finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei furti in abitazione, oltre che al controllo della circolazione stradale. I militari hanno inoltre effettuato controlli anche nei luoghi e nei locali frequentati da persone dedite al consumo di sostanze stupefacenti e all’abuso di bevande alcoliche. Nell’attività preventiva sono state impiegate sei pattuglie, per un numero complessivo di 12 militari, che hanno presidiato i territori dei comuni di Anagni, Acuto, Ferentino e Sgurgola, intensificando i controlli per garantire la sicurezza dei cittadini attraverso servizi finalizzati a prevenzione e repressione delle fenomenologie delittuose più diffuse, in particolare contrastando la diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovani e i furti in abitazione, con attenzione maggiore alle zone in cui si è registrata una significativa recrudescenza delle forme di illegalità.

Numerosi gli esercizi pubblici controllati con l’esecuzione di mirati posti di controllo lungo le strade e arterie principali, nel corso dei quali i militari hanno identificato 59 persone e controllato 42 veicoli. Nel corso delle operazioni, è stato intercettato un uomo con precedenti di polizia, ritenuto una potenziale minaccia per l'ordine e la sicurezza pubblica. L'individuo, sorpreso nei pressi di abitazioni private e siti industriali situati in aree recentemente colpite da un incremento dei reati contro il patrimonio, non ha saputo fornire una motivazione valida per giustificare la sua presenza nel luogo del controllo. Per questo motivo, è stato segnalato per l’emissione di un Foglio di via obbligatorio.

Nei casi sospetti i carabinieri hanno approfondito i controlli eseguendo perquisizioni per la ricerca di armi e droga, permettendo così il rinvenimento di varie dosi confezionate di hashish per un  totale di 1,07 grammi. Nel complesso, due giovani assuntori di sostanze stupefacenti sono stati segnalati alla Prefettura - Ufficio Tossicodipendenze - di Frosinone per l’instaurazione a loro carico del procedimento amministrativo.

I militari hanno posto particolare attenzione anche alla vigilanza alla circolazione stradale e alla verifica del rispetto delle norme del Codice della strada sulle vie cittadine e sulle principali arterie di collegamento, in particolare per arginare il fenomeno sempre più diffuso della guida sotto l’influenza dell’alcool e delle sostanze stupefacenti. I carabinieri hanno condotto, inoltre, delle verifiche sul rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza e decoro urbano nella zona industriale tra Ferentino e Frosinone sulla via Asi comunemente denominata “Asse Attrezzato”, con particolare riferimento al fenomeno della prostituzione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione