Spazio satira
La riunione
04.12.2024 - 11:13
Ore 11.47 - Cosmo Mitrano chiude la riunione, ringrazia i partecipanti e afferma che cercherà in base agli impegni legati all’approvazione della legge di bilancio in Regione di convocare un nuovo tavolo con tutti gli stakeholders che sono stati presenti oggi.
Ore 11.46 - Fabrizio Ghera (Assessore ai Trasporti della Regione) afferma che dopo aver ascoltato il territorio e constatato l’unitarietà di intenti conferma la volontà della Regione di riprendere il percorso intrapreso anni fa cercando insieme ai territori le risorse e tutte le opportunità per arrivare a facilitare la realizzazione dell’opera.
Ore 11.40 - Parlando dell’infrastruttura, Volpicella (RFI) ricorda come l’azione per arrivare ad individuare un percorso virtuoso per l’eventuale realizzazione dell’opera rileva come debba essere necessariamente coinvolto il Ministero dei Trasporti.
Ore 11.35 - Alessio Savo (FdI) rileva l’atteggiamento costruttivo del presidente del Consorzio, Raffaele Trequattrini. Daniele Maura (FdI) evidenzia come il nostro quadrante sia certamente uno dei più interessanti per la localizzazione dell’opera. Chiede di smetterla con candidature territoriali che non hanno senso e di affidarsi a RFI per cercare di capire come finanziare l’opera e delegando ai dati e ai rilievi tecnici il percorso migliore da seguire per arrivare a concretizzare l’opera. Spiega come questo tavolo debba cominciare ad avere dati e precise indicazioni su come andare avanti. Conclude rilevando come la stazione Tav potrebbe davvero controbilanciare la grave crisi che sta investendo la provincia con la questione Stellantis.
Ore 11.31 - La notizia pare essere quella che lo studio di pre-fattibilità esiste e quindi Sara Battisti, riferendosi all’emendamento presentato da Nicola Ottaviani, chiede che venga convocata a brevissimo una riunione con i parlamentari per arrivare eventualmente a una rimodulazione dell’emendamento presentato dall’ex sindaco di Frosinone cercando di indirizzare eventuali risorse verso aspetti di questo percorso che magari hanno bisogno di risorse. Concordando tutto questo con il tavolo di lavoro in svolgimento oggi.
Ore 11.27 - Michelle Volpicella (RFI) rileva che l’unitarietà del territorio è un punto di partenza importantissimo e che esiste uno studio di fattibilità che l’azienda è pronta ad illustrare con tanto di dati ed elementi tecnici in occasione della prossima convocazione del tavolo in corso di svolgimento oggi.
Ore 11.23 - Raffaele Trequattrini (Commissario Consorzio Industriale del Lazio) conferma che non esiste un problema di rivalità territoriale. E comunica agli attori presenti che esiste già un progetto di massima per collegare l’area industriale con il sito di Supino-Ferentino quello più seriamente candidato ad ospitare l’eventuale stazione.
Ore 11.15 - Il presidente Cosmo Mitrano interviene polemizzando con RFI ricordando di aver richiesto più volte i dati a Trenitalia sull’utilizzo delle tratte ferroviarie della Regione (in particolare quelli dell’alta velocità) e di non averli mai ricevuti. «Per ora - conclude - è un cartellino giallo, ma speriamo che la polemica non esca poi da questo tavolo così da finire sui giornali».
Ore 11.10 - Sara Battisti (Pd), arrivata subito dopo l’inizio dei lavori della Commissione, ha voluto mettere subito in chiaro che sulla questione serve parlare tutti la stessa lingua e non bisogna mettere al centro stupidi campanilismi per la localizzazione. Ha ricordato come le fermate nelle stazioni di Frosinone e Cassino è stato un primo passo in avanti che è servito anche a capire come potrebbe rispondere il territorio, in termini di utenza, ad una vera e propria stazione Tav. Chiede a RFI se si conoscono i dati, intanto, per capire come vengono utilizzate le fermate. Chiede anche una conferma sull’area individuata e quali sono i passi da produrre in futuro per andare avanti verso la realizzazione di un progetto vero e proprio. Infine chiede a che punto siamo per i disagi sulla linea che interessa Frosinone di competenza di RFI.
Ore 11.00 - È appena cominciata alla Pisana l’attesa riunione della commissione, convocata da Sara Battisti (Pd), per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto che potrebbe portare alla realizzazione della fermata Tav in provincia di Frosinone. Al tavolo sono presenti in questo momento il presidente della Commissione Trasporti, Cosmo Mitrano, i consiglieri Daniele Maura e Alessia Savo (Fdi) e Roberta Della Casa (FI), il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini, il presidente di Unindustria Frosinone Corrado Savoriti ma ci sono soprattutto i rappresentanti di RFI, Michele Volpicella e Antonio Bruno. Dopo il convegno di Roccasecca voluto dal sindaco Giuseppe Sacco l’appuntamento della Commissione in Regione servirà a fare chiarezza sul percorso che si dovrà compiere per arrivare alla realizzazione dell’opera.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione