Piedimonte San Germano
28.10.2024 - 09:07
Scabbia a scuola, segnalato nei giorni scorsi ancora un caso tra i banchi. Questa volta il contagio è stato riscontrato nella scuola primaria di Piedimonte, dove erano stati individuati già alcuni casi, ma in plessi diversi. Una situazione fortemente monitorata da Asl, dirigenti scolastici e anche amministrazioni che ribadiscono di non essere affatto in una situazione di pericolo. E che rilanciano la richiesta alle famiglie di tenere alta l’attenzione sullo stato di salute dei figli.
Come già accaduto ad Aquino e anche a Piedimonte nei giorni precedenti, sono stati attuati subito i protocolli relativi degli interventi igienico-sanitari. Le operazioni di sanificazione erano state subito estese a tutti i plessi scolastici di Piedimonte, non soltanto a quelli interessati dai casi di scabbia segnalati nei giorni antecedenti: il sindaco ha infatti aumentato le attività di sanificazione, esattamente come deciso pure dal sindaco di Aquino, Fausto Tomassi. Poi l’invito alle famiglie a controllare con attenzione lo stato di salute dei propri figli. La profilassi è molto chiara. «Chiunque abbia avuto un contatto stretto, è necessaria una sorveglianza sanitaria per 3-6 settimane dall’ultimo contatto.
In caso di comparsa di sintomi, il soggetto deve immediatamente isolarsi e contattare il proprio medico. Per i casi confermati, è previsto l’isolamento domiciliare per 48 ore dall’inizio della terapia adeguata, salvo diverse indicazioni - sottolinea Ferdinandi - La scuola, in collaborazione con il personale scolastico, continuerà a garantire una pulizia approfondita delle aule interessate, inclusi giocattoli e materiali didattici. La scabbia non si trasmette semplicemente attraverso una stretta di mano o una carezza. La trasmissione richiede un contatto diretto e prolungato».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione