Cerca

La tragedia

Incidente mortale sulla Monti Lepini. Attesa per i funerali del giovane Lorenzo Papa

Il ventenne tornava dal mare insieme a un amico rimasto gravemente ferito e trasportato a Roma. Fratture alle gambe per il conducente dell’altro mezzo. L’incidente alle 5 a Giuliano di Roma. Tanti i messaggi di cordoglio sui social

Incidente mortale sulla Monti Lepini. Attesa per i funerali del giovane Lorenzo Papa

Uno schianto frontale alle 5 del mattino. Violentissimo. Una delle due auto coinvolte, una Fiat Panda è finita con le ruote posteriori sul guardrail. Tragico il bilancio: un morto, il giovanissimo Lorenzo Papa, e due feriti gravi, l’amico che viaggiava con il ragazzo e un uomo di Ceprano che andava al lavoro.
Il grave incidente si è verificato sulla Monti Lepini, nel tratto che attraversa il comune di Giuliano di Roma. I due ragazzi viaggiavano su una Peugeot di colore nero e tornavano da una serata di festa al mare. Giunti all’altezza di Giuliano di Roma, al chilometro 14, per cause al vaglio dei carabinieri della compagnia di Frosinone, intervenuti sul posto insieme al personale sanitario del 118 e ai vigili del fuoco, si sono scontrati con una Fiat Panda grigia, condotta da un trentenne di Ceprano che stava andando a Latina per lavoro. Da lì a poco avrebbe dovuto iniziare il turno di servizio.

Subito si è compresa la gravità del fatto, tanto che è stata fatta atterrare anche un’eliambulanza che, purtroppo, è ripartita vuota. Nonostante le manovre di rianimazione del personale sanitario, intorno alle 8.30 Lorenzo, che avrebbe compiuto 21 anni il prossimo 5 ottobre, è deceduto all’ospedale di Frosinone. La notizia si è subito diffusa nel capoluogo gettando nello sconforto i familiari e quanti conoscevano Lorenzo. Viveva nella zona di Maniano. Il ragazzo era molto conosciuto e stimato e lavorava in alcuni supermercati della zona di Frosinone. Lascia i genitori e due fratelli più piccoli.

Ferito gravemente l’amico, il passeggero della Peugeot (di proprietà della famiglia di quest’ultimo), un ventenne, anche lui di Frosinone. È stato trasportato dall’ambulanza in codice rosso all’ospedale Fabrizio Spaziani. È stato inizialmente ricoverato in terapia intensiva e operato. Nel pomeriggio, poi, vista la gravità delle condizioni di salute è stato trasferito in un ospedale romano. La prognosi resta riservata.
Il conducente della Panda, il trentenne di Ceprano, è stato trasportato al policlinico Gemelli di Roma in codice rosso. Ha riportato delle fratture scomposte agli arti inferiori.

Per consentire le operazioni di soccorso e per estrarre i feriti dalle lamiere, la Monti Lepini è rimasta chiusa al traffico per diverso tempo con pesanti ripercussioni, considerata anche la giornata domenicale. Per i vigili del fuoco del comando di Frosinone non è stato semplice liberare i feriti rimasti intrappolati all’interno dei mezzi coinvolti nello schianto. I carabinieri, invece, si sono occupati dei rilievi finalizzati alla ricostruzione della dinamica dell’incidente per il quale, molto probabilmente, la procura di Frosinone dovrà incaricare un perito esperto in infortunistica stradale. Intanto la salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà valutare quali accertamenti richiedere. La famiglia Papa si è rivolta all’avvocato Alessandro Petricca, mentre quella del ragazzo trasportato all’avvocato Filippo Palazzi.
Il trentenne di Ceprano, invece, alle sei del mattino avrebbe dovuto prendere servizio in un’azienda farmaceutica di Latina dove lavora.

L’incidente ripropone il problema della sicurezza su quel tratto di strada dove, in passato, ci sono stati diversi gravi incidenti.
Tanti i messaggi di cordoglio sui social per la scomparsa di Lorenzo. «Riposa in pace piccolo angelo. Ci mancherai tantissimo, mancherà il tuo sorriso e il tuo salutare sempre», scrive una. Tanti i cuori spezzati, i fiori, quindi «riposa in pace» e «ti ricorderemo sempre». E poi «un ragazzo pieno di vita. Non doveva andare così». Incredulità tra quanti solo pochi giorni prima erano stati insieme a Lorenzo o hanno lavorato con lui.
Per la fissazione della data dei funerali di Lorenzo si attendono le decisioni dell’autorità giudiziaria.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione