Cerca

Frosinone

Scoperto e denunciato il vandalo di largo Turriziani

Dalle telecamere emersi elementi utili a riconoscerlo. Dopo la denuncia del sindaco, immagini visionate dai vigili

largo turriziani

Un’immagine dell’uomo che si è scagliato contro gli addobbi floreali di largo Turriziani

Sarebbe stato individuato l’autore dell’atto vandalico dell’altra notte a largo Turriziani. Dopo la denuncia del sindaco Riccardo Mastrangeli, la polizia locale ha visionato le immagini della videosorveglianza. E da una telecamera, installata nell’area, l’autore del gesto, che ha suscitato sdegno tra i più, è stato immortalato durante il raid e denunciato all'autorità giudiziaria per il reato di danneggiamento. Si tratta di un quarantenne di Frosinone. Probabilmente in stato di alterazione alcolica, nella notte tra martedì e mercoledì, l’uomo brandendo una scopa e una paletta si è accanito contro i fiori e i vasi posti per abbellire la nuova piazza pedonale in attesa dell’inaugurazione, prevista, mercoledì 28 agosto alle 21 con il concerto delle Appassionante, presentato da Mary Segneri. La chiusura ufficiale del cantiere è in programma questa sera alle 19.30. 

Il gesto vandalico ha indignato sindaco, assessori ma un po’ tutti i cittadini. E ieri, in Comune, dopo l’incredulità e un certo sconforto del giorno precedente, si percepiva un’aria di soddisfazione per l’ormai quasi certa identificazione del vandalo. Resta ancora un pizzico di incertezza, ma sembra che dalle immagini lo si riesca a riconoscere abbastanza bene. Altri accertamenti, comunque, verranno compiuti in questi giorni prima di chiudere definitivamente il cerchio e archiviare la vicenda. Del vandalo, peraltro, ci sono anche altre immagini riprese da qualcuno dall’alto. E che ben presto di telefonino in telefonino hanno fatto il giro della città. Lo si vede in maglietta e pantaloncini colpire in più punti le fioriere da via Maccari. Dai residenti sono stati chiamati i carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo, anche se poi del danneggiamento se ne stanno occupando i vigili urbani.

L’area, la mattina successiva, è stata subito ripulita, mentre il Comune ha richiamato il vivaio che aveva fornito le piante per una stima dei danni. Il video sui social ha spopolato con forti critiche e invettive ai danni dell’autore del gesto. Tanto più che l’intervento di rifacimento di largo Turriziani è agli sgoccioli e già, da giorni, si ipotizzava un’imminente riapertura. Peraltro, l’intervento su largo Turriziani è stato accompagnato da forti polemiche alimentate da chi non ha gradito la scelta dei gradoni e di uno spazio senza alberi e chi, in passato, ha duramente contestato lo spostamento della magnolia o l’abbattimento dei pini.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione