Cerca

Anagni

Polo logistico, arriva un altro sì

L’assise approva a grande maggioranza il rapporto ambientale del maxi progetto per l’area di San Bartolomeo. Unico voto contrario quello di Santovincenzo. E il sindaco Natalia annuncia l’adesione a Forza Italia di ulteriori amministratori

Polo logistico, arriva un altro sì

Il consiglio comunale, riunito martedì sera in seduta straordinaria, ha votato a favore del mega impianto di logistica proposto in località San Bartolomeo. L’assise ha discusso e votato l’unico punto all’ordine del giorno: “Procedimento di Valutazione ambientale strategica relativa al programma urbanistico in variante al Prg e piano particolareggiato denominato Nuovo insediamento logistico in località San Bartolomeo – approvazione Rapporto ambientale”. Quasi tutti d’accordo, con il solo voto contrario del capogruppo di “ LiberAnagni” Luca Santovincenzo, di fatto ormai unico consigliere di opposizione.
Via libera dunque al rapporto ambientale del maxi progetto, che prevede un investimento di 70 milioni di euro per costruire capannoni e piazzali attrezzati per la logistica su una superficie di circa 40 ettari.

Alle motivazioni già espresse dal fronte di associazioni e partiti contrari al progetto (immotivato consumo di suolo, inquinamento atmosferico, stravolgimento del paesaggio, fragilità idrogeologica, sparizione di un’ampia porzione di verde, inquinamento acustico e luminoso, eccessiva cementificazione, incongruità delle opere compensative), il consigliere Santovincenzo ha aggiunto la presenza di terreni da bonificare e la descrizione di opere di cantiere come opere compensative. La maggioranza, però, ha tenuto duro insistendo soprattutto sui risvolti occupazionali del progetto proposto dalla società Vld Srl con sede ad Assago.

La precedente delibera del 29 febbraio scorso è al vaglio del Tar di Latina, interessato dalle associazioni rappresentate dall’avvocato Teofilatto; il Comune ha fatto opposizione al ricorso incaricando l’avvocato Coccoli.
Nel corso della seduta, inoltre, il sindaco Daniele Natalia, vice segretario provinciale di Forza Italia, ha annunciato l’ingresso tra gli azzurri dell’assessore Valentina Cicconi e dei consiglieri Donatello Cardinali e Angelo Proietti, che si aggiungono al capogruppo Riccardo Natalia e all’assessore Chiara Stavole.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione