Frosinone
18.06.2024 - 11:42
In arrivo il grande caldo con l’anticiclone africano Minosse
In arrivo l’anticiclone africano. Temperature in rialzo anche a Frosinone. La colpa... è di Minosse.
Secondo il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute del ministero della Salute, in appena due giorni, Frosinone passerà dal livello 0 a quello 2. Ovvero da condizioni meteo non a rischio per la salute a una situazione di pre-allerta (oggi) fino ad arrivare alla situazione di allerta dei servizi sanitari e sociali per temperature elevate.
Domani, quindi, Frosinone sarà una delle dieci città da bollino arancione al pari di Ancona, Bologna, Campobasso, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Il bollino arancione indica “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile”.
Le ondate di calore - ricorda il sistema di allertamento - si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
A Frosinone, per la giornata di ieri la massima percepita era di 31°C che già oggi sarà di 34°C e domani di 35°C. Nella giornata odierna il sistema di allarme prevede una temperatura di 34° alle ore 14, tre in più rispetto alle 24 ore precedenti. Per domani, la colonnina di mercurio salirà ancora: 24° già alle ore 8, poi 36° alle ore 14 con una temperatura massima percepita di 35°.
Secondo i dati dell’ufficio meteo del Comune di Frosinone, in questo mese, il top della massima è stato di 34° l’8 giugno con cinque giornate oltre i 30° (ieri il dato è stato di 31,9°). La minima, invece, è cresciuta dai 12,1° del primo giorno del mese ai 19,8° del 9 giugno fino ai 15,9° della giornata appena trascorsa. La temperatura media, invece, nel mese si attesta a 21,6° con una punta di 25,3° l’8 giugno e un dato minimo di 16,1° il 2 giugno.
La ventilazione si mantiene costante da Sud-Ovest ininterrottamente dal 10 giugno con una media di 1,3 chilometri orari.
Nel corso di questa prima parte d’anno, Frosinone si mantiene con 0,8°C in più rispetto alla media ama anche con 150 millimetri di pioggia caduti in meno. In pratica, a parte maggio, conclusosi con un surplus di pioggia di 37 millimetri, tutti gli altri mesi hanno avuto un deficit di pioggia (-73 millimetri a gennaio e -56 ad aprile i peggiori).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione